Morale della favola: L'unione fa la forza.
I figli litigiosi e il fascio di rami
Esopo
Esopo aveva una predilezione speciale per i bambini e a loro dedicò molte delle sue favole educative, proprio come questa che segue:C'era una volta un padre che aveva dei figli che passavano le intere giornate a litigare tra loro, spesso per un nonnulla. Per quanto il genitore si sforzasse a spiegare loro che la violenza non porta mai nulla di buono, la sua famiglia non riusciva proprio a vivere assieme in armonia.
Un giorno, mentre tra i ragazzi era in corso una lite più furibonda del solito, egli biasimò il loro comportamento in tono severo, poi ebbe un'idea su come fare per convincerli ad una tregua. Chiese ad ognuno di loro di raccogliere un ramoscello non troppo grosso, poi si fece consegnare tutti i rametti e ne ricavò un solo fascio, quindi, invitò i figli a provare a spezzarli.
A turno i ragazzi tentarono di tutto per rompere quel mazzo di bastoncini, ma non vi riuscirono. Dopo averli messi alla prova uno per uno, l'uomo distribuì un ramo ad ognuno e disse loro di provare a spezzarli singolarmente. I figlioli così fecero e senza il minimo sforzo spezzarono il ramo in due parti. "Ecco! - Esclamò i padre - Vedete? Come questi rami, anche la nostra famiglia, se unita, nessuno potrà mai farci del male. Ma se litigate tra voi e vi separate, allora la vostra debolezza vi porrà alla mercé dei vostri nemici e sarete facili prede di coloro che vi attaccano".