Il popolo di Israele rimase sbalordito nell'apprendere come il loro saggio re Salomone aveva risolto la difficile controversia tra le due madri.
![[feature] Re Salomone e le due mamme del bambino da tagliare a metÃ](https://1.bp.blogspot.com/-a9a7021-arg/Vd4qJlyJ8EI/AAAAAAAAASM/nB8Kap6FN34/s320/re%2BSalomone.jpg)
Ognuna di loro sosteneva che il figlio era suo. Vista l'impossibilità di poter stabilire chi delle due contendenti fosse la vera madre, al Sovrano venne un'idea. Egli propose di tagliare il bimbo in due parti uguali e di offrirne metà a ciascuna di esse.
La prima fu d'accordo con il Monarca e con tono glaciale disse: "Se non lo posso tenere io che sono la vera madre, allora è meglio tagliarlo a metà , così che nemmeno lei lo possa avere per intero". La seconda donna, invece, pregò il Re di non fare del male al bambino. "Datelo a lei, preferisco perderlo anziché vederlo morire", disse cadendo in ginocchio davanti ai suoi piedi.
Con questo stratagemma il re Salomone riuscì a capire immediatamente che quella era la madre legittima del bambino. "Alzati - le disse con tono deciso - e riprenditi tuo figlio!"