Il professore e il vaso pieno di palle da golf

Bisogna prendersi cura prima delle palle da golf, perché sono le cose che contano veramente. Stabilite le nostre necessità, il resto e solo sabbia.

Il professore e il vaso pieno di palle da golf Un professore di filosofia era davanti alla sua classe con a fianco alcuni oggetti. Appena cominciata la lezione, senza dire una parola, prese un grosso vaso di vetro vuoto e cominciò a versarci dentro delle palline da golf fino a quando lo riempì. Poi, rivolto agli studenti chiese loro se il barattolo fosse pieno. I ragazzi annuirono univoci.

Dopodiché, il maestro prese dei sassolini e li versò nel vaso. Quando questi si andarono a porre tra gli spazi vuoti lasciati dalle palline, riempiendoli, egli si rivolse di nuovo agli studenti chiedendo loro se stavolta il vaso fosse pieno. I giovani non ebbero dubbi e risposero di si.

Allora il professore prese della sabbia e la versò nel vaso. Ovviamente, la sabbia si sparse dappertutto all'interno del recipiente. Ancora una volta, egli chiese se il contenitore era stato riempito e, nuovamente, gli allievi risposero di si. A questo punto il docente aprì delle lattine di birra e versò il contenuto nel vaso riempiendo gli spazi vuoti tra i granelli di sabbia. Gli studenti risero.

"Ora", disse l'insegnante non appena tornò il silenzio in aula: "Immaginate che questo vaso rappresenti la vostra vita. Le palle da golf sono le cose più importanti, come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, insomma, tutto ciò che, sebbene le altre cose andassero perdute, e rimarreste soltanto con queste, la vostra vita sarebbe ancora piena. I sassolini rappresentano le altre cose che contano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia, invece, è tutto il resto, cioè, le cose minori. Se noi mettiamo prima la sabbia nel barattolo, poi non ci rimane lo spazio per i sassolini e le palline".

"La stessa cosa vale nella vita", continuò il professore: "Infatti, se noi utilizziamo tutto il nostro tempo e le energie per soddisfare i piccoli piaceri, non ci rimane altro spazio per quelli più grandi. Perciò, prestate attenzione alle cose che sono fondamentali per la vostra felicità. Giocate con i vostri figli. Prendetevi del tempo per andare dal medico. Portate il vostro partner fuori a cena. Per pulire la casa e mettere via la spazzatura c'è sempre tempo".

Uno degli Studenti alzò la mano e chiese cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise e disse: "Sono contento che tu me lo abbia chiesto. Era solo per dimostrarvi che non importa quanto piena possa sembrare la nostra vita, c'è sempre spazio per un paio di birre".
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il professore e il vaso pieno di palle da golf
Il professore e il vaso pieno di palle da golf
Bisogna prendersi cura prima delle palle da golf, perché sono le cose che contano veramente. Stabilite le nostre necessità, il resto e solo sabbia.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgT0ni2OChLNButNE_nhuS6BfQ_2quJR4jEE3zb1b_ompR_TOdKJuOXNYdvGjCmS6U2OZY6vIKYHtDwPvYdQNbIWCz7Syp5c9PWGAk1AZPPj8qy1JyLEA1_Vv8Ghq96Z2cJ-xyBH8mHaHQ/s540/barattolo.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgT0ni2OChLNButNE_nhuS6BfQ_2quJR4jEE3zb1b_ompR_TOdKJuOXNYdvGjCmS6U2OZY6vIKYHtDwPvYdQNbIWCz7Syp5c9PWGAk1AZPPj8qy1JyLEA1_Vv8Ghq96Z2cJ-xyBH8mHaHQ/s72-c/barattolo.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/08/il-professore-e-il-vaso-pieno-di-palle.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/08/il-professore-e-il-vaso-pieno-di-palle.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare