Androclo e il leone con la spina nel piede - Fedro

Morale della favola: La riconoscenza è il segno che contraddistingue le anime nobili.

Androclo e il leone con la spina nel piede (Fedro)

Androclo e il leone con la spina nel piede

Fedro

Questa storia di Androclo e il leone con la spina conficcata nel piede è un'antica favola scritta da Fedro, che racconta dell'incontro in una grotta di uno schiavo e il leone. Probabilmente, questa del celebre scrittore romano è la versione più completa tra tutte le altre di diversi autori, compresa quella più datata tramandataci da Esopo. L'autore latino ha inoltre corredato la vicenda con il nome proprio del protagonista.

C'era una volta uno schiavo di nome Androclo che lavorava presso un ex Console romano il quale governava i territori a Nord dell'Africa. Un giorno, non potendone più della tirannia del proprio padrone, decise di scappare. Androclo vagò per giorni nel deserto, poi, stremato dalla stanchezza si rifugiò in una caverna. Nella grotta trovò un leone disteso per terra che si lamentava a causa di una grossa spina conficcata in una zampa che gli procurava un dolore atroce e non gli permetteva di camminare.

Mosso dalla compassione e noncurante del pericolo a cui andava incontro, Androclo si avvicinò alla fiera e con un gesto veloce gli estrasse la spina dal piede. Il leone emise un potente ruggito che riecheggiò in tutto il deserto. Tra una smorfia di dolore e la sensazione di sollievo, il leone si rialzò e volle ringraziare lo schiavo. Gli disse che non avrebbe mai scordato ciò che aveva fatto per lui e se ne andò.

Dopo un po' di tempo lo schiavo fu catturato dai soldati romani i quali lo riportarono indietro dal suo padrone che a sua volta lo condannò al patibolo. Androclo fu condotto nell'arena assieme ad altri condannati per essere sbranati dai leoni. Quando fu il suo turno, egli fu gettato in una fossa dove si aprì un cancello da cui entrò un leone che era stato tenuto a digiuno per diversi giorni.

Non curante del pubblico, tra cui c'era anche il Console che già pregustava di vedere il leone avventarsi sul poveretto, il feroce animale cominciò a scodinzolare e, avvicinatosi all'uomo con fare gioviale, cominciò a leccargli il viso quasi fosse un cucciolo di cane. Il leone era stato anch'egli catturato nel deserto qualche tempo prima e aveva riconosciuto in lui lo schiavo che lo aveva liberato dalla spina nella zampa. Memore della promessa fatta a suo tempo, il feroce animale lo aveva risparmiato.

La scena di amicizia tra Androclo e il leone dovette colpire favorevolmente il suo padrone, giacché, con un gesto magnanimo, il governatore concesse la grazia al suo schiavo e lo rese uomo libero assieme al leone.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Androclo e il leone con la spina nel piede - Fedro
Androclo e il leone con la spina nel piede - Fedro
Morale della favola: La riconoscenza è il segno che contraddistingue le anime nobili.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjQhljMCm9JAlXMxCcN4zzx_SwGa1zq3Thh98HvX2hTGCQR9OI9_bUREMxcJbxt1ivKyEVNH68ldVpNjAmc8RD-xN1AZIr67yOX_Zul9Syc_a_qNbVnLIXGqG1iSA9UlBBv403ZoQEwyzTj/s320/Androclo+e+leone.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjQhljMCm9JAlXMxCcN4zzx_SwGa1zq3Thh98HvX2hTGCQR9OI9_bUREMxcJbxt1ivKyEVNH68ldVpNjAmc8RD-xN1AZIr67yOX_Zul9Syc_a_qNbVnLIXGqG1iSA9UlBBv403ZoQEwyzTj/s72-c/Androclo+e+leone.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2015/08/androclo-e-il-leone-con-la-spina-nel_27.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2015/08/androclo-e-il-leone-con-la-spina-nel_27.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare