Morale della favola: La riconoscenza è il segno che contraddistingue le anime nobili.
Androclo e il leone con la spina nel piede
Fedro
Questa storia di Androclo e il leone con la spina conficcata nel piede è un'antica favola, scritta da Fedro, che ci racconta dell'incontro in una grotta tra uno schiavo e un leone. Probabilmente, questa del celebre scrittore romano è la versione più completa tra tutte le altre di diversi autori, compresa quella più datata tramandataci da Esopo. L'autore latino ha inoltre corredato la vicenda con il nome proprio del protagonista.Secondo il racconto di Fedro, Androclo era uno schiavo romano il quale, dopo essere fuggito dal suo padrone, un ex Console di Roma alquanto crudele, vagò per giorni correndo nella foresta senza un posto dove andare, fino a quando si nascose in una grotta.
Tutto a un tratto, un leone che aveva una spina conficcata nella zampa entrò nella grotta. Zoppicante, il felino ferito mostrò la sua zampa gonfia ad Androclo che si commosse nel vedere la povera bestia soffrire. Sapeva che se non lo avesse aiutato, il leone sarebbe morto dissanguato. Si avvicinò, vincendo la paura. Rimosse con cura la spina e fece amicizia con il leone.
Passarono alcuni anni. Androclo fu catturato dai soldati romani e portato a Roma, dove fu gettato nell'arena per essere ucciso dai leoni. Uno dei leoni, però, era lo stesso animale a cui tempo prima lo schiavo aveva tolto la spina dal piede nella caverna. Il leone riconobbe il suo salvatore e non gli fece del male, anzi, lo protesse dalle altre fiere selvagge.
Androclo e il leone si abbracciarono davanti alle migliaia di persone presenti sugli spalti, che erano rimaste completamente in silenzio. Tutti rimasero sbalorditi e non potevano credere ai loro occhi. Un leone e un essere umano che si comportavano come due amici, era qualcosa di veramente emozionante e dovevano essere premiati.
La toccante amicizia tra Androclo e il leone colpì favorevolmente gli spettatori nell'arena che, vedendo quella scena, chiesero all'Imperatore di concedere la grazia ad Androclo.
Volete sapere come finì questa storia?
Sia Androclo che il leone furono liberati.