$show=search

$show=label

Come coltivare le piante di frutta in casa - Video

Ecco un facile sistema per far nascere e crescere un albero da frutta in casa, sia essa di fragola, lampone, pomodoro, limone, arancia, avocado o ananas, ma anche pera, pesca, ciliegia, albicocca, ecc.

Come coltivare le piante di frutta in casa - Video Non c'è nulla che si possa paragonare al piacere di assaggiare una dolce e sugosa fragola, un lampone, o qualsiasi altra frutta fresca, semplicemente staccandola dal ramo di una pianta che noi stessi abbiamo visto nascere e coltivato in casa nostra, nel vaso, oppure in giardino.

Materiale occorrente:
- Semi di fragola o lampone; pomodoro; limone o arancia; avocado; ananas.
- Stuzzicadenti.
- Vasi da giardino o tazze, e/o bicchieri.
- Terriccio organico per la semina.

Fragole e/o lamponi


1) Togliere i semi dalla fragola, o lampone, con uno stuzzicadenti, oppure facendoli passare attraverso un retino (come nel video qui sotto).
2) Risciacquare i semi in modo da eliminare ogni traccia di frutta e lasciarli asciugare completamente (in luogo caldo per 2-3 giorni).
3) Riempire per 3/4 il vaso con il terriccio organico per piante e farci cadere i semi sopra.
4) ricoprire i semi "quanto basta" con altro terreno (c.ca 1/2 cm.).
5) Spruzzare acqua sui semi (ripetere ogni giorno).
6) Lasciare i vasi alla luce del sole fino a quando germogliano i semi.
7) Trasferire nel terreno, o in un vaso più grande, una volta che i germogli abbiano messo le loro terze foglie (circa sei settimane).

Pomodori


1) Tagliare orizzontalmente un pomodoro facendolo i due parti uguali (come nel filmato sotto).
2) Riempire per 3/4 il contenitore con il terriccio organico per piante e posizionare sopra una delle metà del pomodoro.
3) ricoprire la fetta di pomodoro q.b. con altro terreno.
4) Inumidire notevolmente il terreno e lasciare alla luce diretta del sole.
5) Spruzzare ogni giorno l'acqua sui semi, tenendoli in un posto caldo, in modo che possano germogliare.

Limone e/o arancia


1) Tagliare a metà un limone, o un'arancia, e rimuovere i semi con uno stuzzicadenti.
2) Sciacquare i semi, ma senza asciugarli.
3) Riempire per 3/4 il contenitore con il terriccio organico per piante e posizionare sopra i semi dell'agrume.
4) ricoprire i semi q.b. con altro terreno.
5) coprire con cellophane e conservare in un luogo caldo.
6) Spruzzare ogni giorno con acqua fino a quando germogliano.

Avocado


1) Tagliare a metà un avocado e rimuoverne il seme.
2) Sciacquare il seme e lasciare asciugare.
3) Infilare 3-4 stuzzicadenti ai lati del seme.
4) Collocare il seme in un bicchiere riempito parzialmente d'acqua, facendo attenzione che solo 1/4 del seme rimanga sommerso (Gli altri 3/4, sopra il livello dell'acqua, con la punta rivolta verso l'alto).
5) Cambiare l'acqua una volta a settimana.
6) trasferire in terra una volta che le radici abbiano raggiunto la lunghezza di 3-5 cm. e il gambo ha messo le prime foglioline (Le radici dovrebbero formarsi entro circa 2-3 settimane).

Ananas


1) staccare il ciuffo (corona di foglie) "fresco" da un ananas, facendo attenzione, nel tagliarlo, a non lasciarci attaccato della frutta (che marcirebbe), e lasciarlo ad asciugare per qualche giorno in un posto soleggiato.
2) Pulire il gambo inferiore, staccando alcune foglie, come nel filmato, e infilarci 4 stuzzicadenti.
3) Mettere il gambo in un bicchiere riempito parzialmente d'acqua, facendo attenzione che gli stuzzicadenti non stiano nel liquido.
4) Cambiare l'acqua una volta a settimana.
5) trasferire in terra una volta che le radici abbiano raggiunto la lunghezza di 3-5 cm. (Le radici dovrebbero formarsi in circa 2-3 settimane).

Nel video che segue viene spiegato in modo chiaro e semplice tutto ciò che bisogna fare per cominciare questa meravigliosa avventura.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Come coltivare le piante di frutta in casa - Video
Come coltivare le piante di frutta in casa - Video
Ecco un facile sistema per far nascere e crescere un albero da frutta in casa, sia essa di fragola, lampone, pomodoro, limone, arancia, avocado o ananas, ma anche pera, pesca, ciliegia, albicocca, ecc.
https://2.bp.blogspot.com/-YuF-deiHdtw/WR2lJc_fskI/AAAAAAAAGRg/DaUzHzjNspgxjj1KUuIueqOYxi2gF6RDwCLcB/s1600/frutta_agrumi.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-YuF-deiHdtw/WR2lJc_fskI/AAAAAAAAGRg/DaUzHzjNspgxjj1KUuIueqOYxi2gF6RDwCLcB/s72-c/frutta_agrumi.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2017/05/come-coltivare-le-piante-di-frutta-in.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2017/05/come-coltivare-le-piante-di-frutta-in.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare