I due monaci e la pozza d'acqua - Buddha

Morale della favola: Esternamente l'uomo cerca di apparire buono e puro, ma spesso dentro si rivela essere pieno di ipocrisia e malvagità.

I due monaci e la pozza d'acqua - Buddha

I due monaci e la pozza d'acqua

Buddha

C'erano una volta due monaci, uno anziano e l'altro più giovane, che camminavano per raggiungere il loro monastero al ritorno dal solito giro della questua.

Era di pomeriggio e pioveva a dirotto. A un certo punto, sulla strada davanti a loro incontrarono una profonda pozza d'acqua. Mentre i due religiosi si apprestavano ad attraversarla, videro una giovane e bella donna che versava in chiare difficoltà a causa di quella pozzanghera.

I due frati si guardarono per un attimo l'un l'altro, dato che erano a conoscenza, avendo preso i voti, che per loro era proibito toccare una donna. Poi, senza dire una parola, il più anziano afferrò la ragazza con le sue braccia e la sollevò sulle sue spalle. Una volta arrivati dall'altro lato della pozza, depose delicatamente a terra la fanciulla e proseguì il suo cammino.

Il monaco più giovane non riusciva a credere a ciò che avevano visto i suoi occhi. Dopo aver raggiunto il suo compagno, assieme, in silenzio, continuarono la loro strada verso il convento. Era passata qualche ora e nessuno dei due aveva detto una sola parola.

Il tempo passò e si fece sera, ad un certo punto, il giovanotto non seppe più trattenersi e sbottò: "In quanto monaci buddisti, a noi non è permesso avere alcun contatto fisico con una donna; come hai potuto prenderla sulle tue spalle?"

Il vecchio e saggio monaco lo guardò e con fare placido, gli rispose:" Fratello mio, io quella ragazza l'ho messa giù quando siamo arrivati all'altro lato della pozza, tu invece ne stai portando ancora il peso."
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: I due monaci e la pozza d'acqua - Buddha
I due monaci e la pozza d'acqua - Buddha
Morale della favola: Esternamente l'uomo cerca di apparire buono e puro, ma spesso dentro si rivela essere pieno di ipocrisia e malvagità.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgsbaHP3HFrF9h1tLW8w6LMZvq5UAAZtpJ8vajl4al_jdfScvO8hxLvRmgMqaRLsIA1TZH6qhwluqm1eMy7S_Jcj9HrzBq4BMvSI2BcKYKcs7SBUKj2dr5aV6GQVNAQlQMKRWOQ5REKApXX/s320/due+monaci.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgsbaHP3HFrF9h1tLW8w6LMZvq5UAAZtpJ8vajl4al_jdfScvO8hxLvRmgMqaRLsIA1TZH6qhwluqm1eMy7S_Jcj9HrzBq4BMvSI2BcKYKcs7SBUKj2dr5aV6GQVNAQlQMKRWOQ5REKApXX/s72-c/due+monaci.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/02/i-due-monaci-e-la-pozza-dacqua-buddha.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/02/i-due-monaci-e-la-pozza-dacqua-buddha.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare