$show=search

$show=label

I gioielli di Cornelia madre dei Gracchi

Cornelia fu una matrona romana passata alla storia principalmente per essere stata la madre dei Gracchi.

I gioielli di Cornelia madre dei Gracchi Cornelia era figlia di un altrettanto storico personaggio, il leggendario generale romano Publio Scipione l'Africano, l'eroe che nella seconda guerra punica costrinse Annibale alla resa. Per sposare suo marito, tale Tiberio Sempronio Gracco, che all'epoca era un giovane plebeo, Cornelia dovette attendere di avere il consenso di suo padre.

Per certi versi la vita dev'essere stata abbastanza avara con questa donna, dato che, oltre alla morte del marito in ancor giovane età, le erano rimasti in vita solo tre dei suoi dodici figli, di cui una femmina, Sempronia, e due maschi, Caio e Tiberio Gracco. La donna fu determinata nel dedicare tutto il suo tempo e le attenzioni ai suoi figli affinché i ragazzi ricevessero una sana e giusta educazione. Nonostante numerosi pretendenti l'avessero chiesta in sposa, Ella aveva sempre rifiutato di risposarsi.

Principi e Reali di ogni luogo della Terra i quali avevano udito delle leggendarie gesta di questa matrona romana e il suo nobile comportamento da vedova, si misero in viaggio verso la "caput mundi" per implorare la sua mano. Perfino il Re egiziano Tolomeo VIII fu attratto da questa donna al punto da inviarle più volte i suoi messaggeri, ogni volta con un dono sempre più ricco, e l'offerta di diventare la Regina d'Egitto. Ma Cornelia rifiutò, riversando tutto il suo affetto di madre sui suoi figli.

Un giorno come tanti altri in cui la madre dei Gracchi si recava con i suoi figli a far spese al mercato, per strada incontrò alcune sue amiche. Lei era vestita in modo semplice. A dispetto del fatto di essere una donna ricca e potente, non indossava alcun tipo di ornamento, mentre le amiche vestivano con abiti di lusso impreziositi da ori e brillanti. Una di loro le chiese come mai se ne andava in giro senza fare sfoggio delle sue ricchezze. Cornelia, mostrando i suoi figli, le rispose: "Eccoli, i miei gioielli!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: I gioielli di Cornelia madre dei Gracchi
I gioielli di Cornelia madre dei Gracchi
Cornelia fu una matrona romana passata alla storia principalmente per essere stata la madre dei Gracchi.
http://4.bp.blogspot.com/-mGFJedwnC6s/Vkua09xpBsI/AAAAAAAACeo/JwYkCf1sSkY/s320/Cornelia%2Be%2Bi%2BGracchi.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-mGFJedwnC6s/Vkua09xpBsI/AAAAAAAACeo/JwYkCf1sSkY/s72-c/Cornelia%2Be%2Bi%2BGracchi.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/11/i-gioielli-di-cornelia-madre-dei-gracchi.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/11/i-gioielli-di-cornelia-madre-dei-gracchi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare