$show=search

$show=label

Cos'è il test della personalità SCID I e SCID II?

La SCID-II è un'intervista semistrutturata per la valutazione diagnostica dei dieci disturbi di personalità dell'asse II del DSM-IV, dei disturbi passivo-aggressivo o depressivo (riportati nell'Appendice B del DSM-IV) e del disturbo di personalità non altrimenti specificato.

Nella SCID-II la sequenza dei disturbi non segue l'ordine di classificazione del DSM-IV ma un criterio di "progressività" che, per agevolare il rapporto con il soggetto (ed evitare di iniziare con i disturbi del cluster A: paranoide, schizoide, schizotipico), indaga per primo il disturbo evitante di personalità, per poi passare in rassegna tutti gli altri: disturbo dipendente di personalità, disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, disturbo passivo-aggressivo di personalità, disturbo depressivo di personalità, disturbo paranoide di personalità, disturbo schizotipico di personalità, disturbo schizoide di personalità, disturbo istrionico di personalità, disturbo narcisistico di personalità, disturbo borderline di personalità, disturbo antisociale di personalità e, per i casi in cui il disturbo causi una significativa menomazione nel funzionamento psichico ma non soddisfi i criteri per una classificazione specifica, disturbo di personalità non altrimenti specificato (NAS).

La SCID-II consente di formulare una valutazione dei disturbi di asse II di tipo categoriale (presenza o assenza del disturbo) o dimensionale (annotando il numero dei criteri diagnostici per ciascun disturbo di personalità codificato "3", le cui caratteristiche siano cioè patologiche, persistenti e pervasive).

Struttura:
Strutturata sul modello dell'intervista clinica (analogamente alla SCID-I), l'Intervista consiste di una breve rassegna (che individua il comportamento e le relazioni abituali del soggetto e consente di verificarne le capacità di introspezione) e di una serie di domande a risposta aperta, volte ad individuare le caratteristiche di base della personalità.

In genere, essa viene somministrata integralmente; il clinico o il ricercatore possono tuttavia utilizzare soltanto le sezioni che li interessano in modo particolare.

Tra le prerogative della SCID-II vi è la possibilità di disporre di un Questionario di personalità autosomministrabile, che consente all'esaminatore di accelerare i tempi dell'intervista in quanto permette di omettere le domande a cui il soggetto ha risposto negativamente. Composto da 119 domande, il Questionario richiede un livello di leggibilità non inferiore alla terza media e viene solitamente compilato in 20 minuti. L'Intervista può essere dunque somministrata sia da sola, nei casi in cui l'intervistatore intenda concentrarsi su un numero limitato di disturbi, che congiuntamente al Questionario di personalità.

Nell'uso combinato di questi strumenti l'esaminatore pone le domande dell'Intervista corrispondenti agli item a cui il soggetto ha risposto affermativamente (o non ha risposto affatto) nel Questionario e salta quelle corrispondenti agli item a cui questi ha risposto negativamente.
L'esaminatore è tenuto ad approfondire determinati criteri sulla base dello svolgimento del colloquio, indipendentemente dalle risposte date dal soggetto nel questionario.

È nel corso del colloquio che viene infatti determinata la presenza dei diversi disturbi di personalità.

Esempio di questionario SCID (50 domande)

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Cos'è il test della personalità SCID I e SCID II?
Cos'è il test della personalità SCID I e SCID II?
La SCID-II è un'intervista semistrutturata per la valutazione diagnostica dei dieci disturbi di personalità dell'asse II del DSM-IV, dei disturbi passivo-aggressivo o depressivo (riportati nell'Appendice B del DSM-IV) e del disturbo di personalità non altrimenti specificato.
http://4.bp.blogspot.com/---FMqWgxSOA/Vh_CcbDDx7I/AAAAAAAABCc/eZuJMI5W4Lw/s320/scid-II.jpg
http://4.bp.blogspot.com/---FMqWgxSOA/Vh_CcbDDx7I/AAAAAAAABCc/eZuJMI5W4Lw/s72-c/scid-II.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cose-il-test-della-personalita-scid-i-e.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cose-il-test-della-personalita-scid-i-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare