$show=search

$show=label

Cosa si fà durante i 6 giorni di visite mediche in GdF?

Questi sei giorni non si svolgeranno tutti nello stesso luogo, infatti, i primi 3 giorni di visite psico-attitudinali e fisiche si svolgeranno all'Accademia della GdF a Castel Porziano mentre, se risultate idonei, vi trasferirete a Porta Furba al centro reclutamento della Guardia di Finanza per altri tre giorni di visite mediche.

Iter selettivo:

1° giorno
Il primo giorno dopo le prime pratiche di riconoscimento vi metteranno tutti dentro uno stanza e un Capitano vi spiegherà il tutto.
E subito si parte con la prima prova che è anche la più insidiosa a mio parere. E' un quiz di 80 domande un pò particolare: in pratica vi metteranno davanti 20 figure geometriche piane (cioè scomposte, aperte per capirci) e per ogni figura ci saranno 4 risposte da dare (vero o falso). In ogni risposta c'è disegnata una figura geometrica tridimensionale. In pratica ti chiedono questo: partendo da questa figura piana è possibile ottenere questa figura tridimensionale? E per ogni risposta dovrete dire se è vero o falso (se è possibile o no).
Però attenzione perchè per ogni figura piana non c'è solamente una figura tridimensionale giusta. Potrebbero essere tutte 4 vere, tutte 4 false, una vera e le altre false o viceversa ecc. perciò occhio che in questo quiz ne fanno fuori molti.
Dopo aver finito questo quiz vi faranno aspettare all'incirca 20 minuti.
Il tempo di correggere il tutto e subito lì vi diranno se continuerete o ve ne potete gia andare a casa. Perchè c'è lo sbarramento minimo da raggiungere che se non sbaglio su 80 domande è 47.
Dopo questa prova cominceranno a darvi quiz per capire la vostra personalità e carattere (MMPI II, SCID-1 e SCID-2).

2° giorno
Il secondo giorno invece lo passerete ad aspettare psicologo e psichiatra a sostenere il colloquio.
A differenza degli altri giorni questo secondo giorno vi faranno uscire intorno le 16.30 perchè perderete molto tempo.

3° giorno
Il terzo giorno invece sarà tutto rivolto alle prove fisiche. Dopo le solite spiegazioni dello svolgimento dello stesso giorno vi faranno fare un giro di campo come riscaldamento. Poi un istruttore delle Fiamme Gialle (gruppo sportivo della GdF) vi farà fare un po di esercizi per "alleggerirvi" e si comincerà con le prove.
La prima prova consisterà nel salto in alto. Vi daranno 2 tentativi per ogni misura. Vi cominceranno a far saltare tutti a 110 cm, se in 2 tentativi uno riesce a saltare questa misura toccherà il turno dei 120 cm e così via, semplice (la tecnica da utilizzare è libera: ho visto ragazzi buttarsi di pancia e riuscire a passare, altri ragazzi che facendo capriole passavano senza toccare la sbarra).
Il secondo esercizio è il salto in lungo. Anche qui 2 tentativi. Per semplificare le cose non hanno messo nessuna linea gialla da non superare e da non toccare. In pratica hanno messo una "piazzola" di gesso in polvere dove dovrete saltare e cosi lasciare la vostra orma. In pratica non è importante saltare dentro la piazzola, potete saltare anche un pò prima o un pò dopo basta che lasciate la vostra orma come segnale perchè è da lì che prenderanno la misura (un consiglio: quando saltate non mettete le mani dietro perchè i giudici prenderanno la distanza dalla misura piu vicina al bordo, in questo caso le mani che avrete messe dietro).
La terza prova invece sarà il lancio del peso. Il solito istruttore vi spiegherà come fare e vi darà alcuni consigli utili. Non cè molto da spiegare qui, lanciate il peso secondo la procedura che vi spiegherà l'istruttore (in pratica consiste nel tenere la palla vicino al collo appoggiata sulla clavicola fino a quando non lancierete il peso, niente movimenti aperti, niente lanci con due mani).
Dopo questo si passa alla corsa. I 1000 metri. Qua proprio non c'è niente da spiegare. Correte correte correte.
Se prendete il bando con i punteggi delle prove fisiche vedrete che ci saranno punteggi da attribuirvi ad ogni misura che raggungerete nei vari esercizi. Dovrete prendere minimo 8 punti in queste 4 prove.
Una volta passato potete scegliere se fare la prova facoltativa dei 100 metri o no.
Finito il tutto vi faranno trasferire tutti in un altra stanza dove vi daranno i punteggi e vi diranno di tornare o meno l'indomani a Porta Furba per le visite mediche.

4° giorno
Da oggi come detto prima sarete al centro reclutamento che si trova a Porta Furba.
In questi 3 giorni non c'è molto da spigare su cosa farete. Vi faranno visite urine, del sangue, oculistiche, Tavole di Ishihara, neurologia... poi cardiologia, lastre...

5° giorno
Questo penultimo giorno non si farà molto. Chi deve completare alcune visite lo farà. Poi altri quiz di psichiatria e niente di che. Soliti mini colloqui con psichiatri e a ora di pranzo sarete gia fuori.

6° giorno
Questo ultimo giorno in pratica aspetterete solamente. Perchè andrete li solo per vedere se siete idonei o meno e ritirare la notifica. Tutto qua.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Cosa si fà durante i 6 giorni di visite mediche in GdF?
Cosa si fà durante i 6 giorni di visite mediche in GdF?
Questi sei giorni non si svolgeranno tutti nello stesso luogo, infatti, i primi 3 giorni di visite psico-attitudinali e fisiche si svolgeranno all'Accademia della GdF a Castel Porziano mentre, se risultate idonei, vi trasferirete a Porta Furba al centro reclutamento della Guardia di Finanza per altri tre giorni di visite mediche.
http://1.bp.blogspot.com/-ma5CuM_zhls/ViDXbs1vL1I/AAAAAAAABKU/GigahlnAIds/s320/VISITE-MEDICHE.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-ma5CuM_zhls/ViDXbs1vL1I/AAAAAAAABKU/GigahlnAIds/s72-c/VISITE-MEDICHE.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cosa-si-fa-durante-i-6-giorni-di-visite.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cosa-si-fa-durante-i-6-giorni-di-visite.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare