$show=search

$show=label

Cosa fare in caso di attacco da cane randagio

Ogni anno, in estate, si ripresenta il pericolo dei cani randagi che vagano per le strade della città dopo essere stati abbandonati dall'uomo,

Cosa fare in caso di attacco da cane randagio Nei mesi più caldi estivi molti cani vengono abbandonati dai loro padroni dal momento in cui questi decidono di fare un viaggio di piacere e quindi devono lasciare la loro abitazione per qualche periodo.

Gli animali domestici, che fino ad allora erano stati amati e coccolati, a quel punto diventano un problema da "scaricare" alla società.

Ma i cani abbandonati che vagano per le strade possono diventare terribilmente pericolosi, non solo per i loro morsi, ma perché con il randagismo prosperano le zecche ed altri parassiti che sono la causa di molte malattie infettive, a volte mortali anche per l'uomo. Per contenere le trasmissioni di patologie epidemiche causate dal randagismo, prima di tutto occorre gestire al meglio i rifiuti urbani dato che è proprio lì che di solito si annidano i topi i quali rappresentano il veicolo principale di contagio.

Non che i cani randagi siano automaticamente pericolosi. Il fatto è che quando sono lontani dalla casa in cui sono cresciuti, essi hanno paura e quindi attaccano. Se poi in cattività sono stati anche maltrattati, allora potrebbero rivelarsi davvero micidiali.

La prima cosa da fare se si incontra un cane randagio, ovviamente, è quella di chiamare subito le Forze dell'Ordine che provvederanno a contattare l'accalappiacani del Comune. In caso di aggressione per strada è importante sapere come comportarsi per poter gestire alla meglio un cane inferocito.

Ecco qui appresso sei punti fondamentali che potrebbero aiutarvi in caso di attacco per strada da parte di un cane randagio feroce:

1) Mantenete la calma, poiché sia la paura che l'aggressività rafforzerebbero la ferocia del cane.

2) Non fate gesti e non cercare di guardarlo negli occhi, ma indietreggiate lentamente senza girare le spalle all'animale.


3) Se vi sembra che il cane stia per attaccare, mettete qualcosa tra voi e la bestia, un bastone, una giacca, qualsiasi cosa con cui potervi proteggere.

4) Quando il cane attacca, utilizzate un bastone o una pietra come arma e puntate in modo particolare agli occhi o alla gola.

5) Se il morso è inevitabile, offrite uno degli avambracci lasciando liberi gli altri tre arti con cui poter contrastare il cane. Nel contempo proteggete il viso e il corpo.

6) Dopo l'attacco consultare subito un medico specialista in malattie trasmesse dai cani, tra cui la rabbia. Informate la Polizia e i centri per il controllo degli animali.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Cosa fare in caso di attacco da cane randagio
Cosa fare in caso di attacco da cane randagio
Ogni anno, in estate, si ripresenta il pericolo dei cani randagi che vagano per le strade della città dopo essere stati abbandonati dall'uomo,
http://4.bp.blogspot.com/-TACoYQqjTRY/Vh4pqn8bjeI/AAAAAAAABA4/XCiFQhwUakI/s320/cane%2Bferoce.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-TACoYQqjTRY/Vh4pqn8bjeI/AAAAAAAABA4/XCiFQhwUakI/s72-c/cane%2Bferoce.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cosa-fare-in-caso-di-attacco-da-cane.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/10/cosa-fare-in-caso-di-attacco-da-cane.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare