$show=search

$show=label

La lepre e la tartaruga (Esopo)

Morale della favola: Con l'esempio della lepre sorpassata dalla tartaruga, Esopo ci dimostra che la tenacia e l'operosità prevalgono sull'ozio e l'indolenza.

La lepre e la tartaruga (Esopo)

La lepre e la tartaruga

Esopo

C'era una volta la lepre che si vantava con tutti di essere l'animale più veloce del bosco.

Un giorno la lepre cominciò a burlarsi della tartaruga prendendola in giro per la sua lentezza. La testuggine gli rispose adirata: "Ma chi ti credi di essere? Non nego che sei molto veloce, ma anche tu puoi essere battuta in una gara di corsa!" La lepre cominciò a ridere. "Io battuta in una gara di velocità? Non certamente da te! Scommetto qualunque cosa che non c'è un altro animale al mondo più veloce di me. Vorresti provarci tu?"

Infastidita da quella arrogante saccenza, la tartaruga accettò la sfida e all'alba del giorno seguente, come da accordi presi, si trovò sulla linea di partenza. Al via la lepre scattò di corsa allontanandosi subito nel sentiero, mentre la tartaruga cominciò a trascinarsi lentamente. Quando la lepre si accorse che aveva distanziato di molto la tartaruga, si fermò, quindi, ostentando un'aria assonnata, si mise la mano davanti alla bocca e cominciò a sbadigliare.

"Ho tutto il tempo di farmi un sonnellino - pensò la lepre sicura di se - e anche se mi dovesse sorpassare, poi mi sarà facile raggiungerla e vincere la gara". Detto fatto, la lepre si distese per terra e si addormentò. Intanto la tartaruga proseguiva seppur lentamente la sua corsa senza mai fermarsi. Dopo qualche ora passò di fianco alla lepre che stava ancora russando e proseguì versi il traguardo. Quando la lepre si svegliò di soprassalto e si accorse che la tartaruga stava quasi per attraversare il traguardo, tentò con uno scatto veloce di recuperare il terreno perduto. Ma non ci fu nulla da fare. Troppo tardi, la tartaruga tagliò per prima il traguardo.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: La lepre e la tartaruga (Esopo)
La lepre e la tartaruga (Esopo)
Morale della favola: Con l'esempio della lepre sorpassata dalla tartaruga, Esopo ci dimostra che la tenacia e l'operosità prevalgono sull'ozio e l'indolenza.
http://4.bp.blogspot.com/-dJ37Zqk_g2M/VghzY-7_J8I/AAAAAAAAAyg/6Ws-Lov4Vvo/s320/Lepre%2Be%2Btartaruga.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-dJ37Zqk_g2M/VghzY-7_J8I/AAAAAAAAAyg/6Ws-Lov4Vvo/s72-c/Lepre%2Be%2Btartaruga.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-lepre-e-la-tartaruga-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/la-lepre-e-la-tartaruga-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare