$show=search

$show=label

Il lupo travestito da agnello (Esopo)

Morale della favola: La menzogna e la falsità molte volte si ritorcono contro lo stesso impostore.

Il lupo travestito da agnello (Esopo)

Il lupo travestito da agnello

Esopo

Una delle favole di Esopo che è stata ripresa e riscritta da moltissimi altri scrittori e narratori è questa del lupo affamato che per procurarsi da mangiare si traveste da agnello.

C'era una volta un lupo che non mangiava da molti giorni. La fame lo aveva spinto ad avvicinarsi ad un gregge di pecore con la speranza di arraffare qualche tenero agnellino. Per eludere la sorveglianza del pastore, il lupo aveva indossato il vello di un agnello trovato per strada.

Così travestito, con la pelle del piccolo di pecora, il lupo poté mischiarsi indisturbato assieme agli altri animali che, ignari, camminavano al pascolo e brucavano l'erba. Per poter meglio agire e fare razzia degli agnelli, il lupo aspettava che calasse il sole quando il pastore li avrebbe condotti all'ovile per poi andare a dormire.

Giunse la sera e il guardiano, aiutato dai cani, condusse il suo gregge al sicuro dentro le stalle. Nessuno si era accorto dell'intruso e al lupo, che già immaginava il banchetto, cominciava a venire l'acquolina in bocca. Senonché successe che a un certo punto l'uomo estrasse il coltello per procurarsi la cena dato che la moglie gli aveva chiesto di portarle della carne d'agnello da cucinare al forno. Il lupo non ebbe scampo, poiché l'uomo lo aveva scambiato per un agnello.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Il lupo travestito da agnello (Esopo)
Il lupo travestito da agnello (Esopo)
Morale della favola: La menzogna e la falsità molte volte si ritorcono contro lo stesso impostore.
https://4.bp.blogspot.com/-55g7acuI3cc/VgL8ON69h3I/AAAAAAAAAsU/W_85t8KXebA/s320/lupo%2Btravestito.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-55g7acuI3cc/VgL8ON69h3I/AAAAAAAAAsU/W_85t8KXebA/s72-c/lupo%2Btravestito.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-lupo-travestito-da-agnello-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/il-lupo-travestito-da-agnello-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare