$show=search

$show=label

Hachiko, il cane entrato nella leggenda

Questa è la storia vera di Hachiko, un cane di razza "Akita", entrato nella leggenda in Giappone e venerato dagli abitanti di Tokio come simbolo di fedeltà verso l'uomo.

Hachiko, il cane entrato nella leggenda La storia di Hachiko comincia nell'anno 1924, a Odate, una cittadina sulle montagne del distretto di Akita, quando a pochi mesi il cucciolo venne adottato da un professore universitario di nome Hidesaburo Ueno.

Tra l'uomo e il cane si instaurò da subito un forte legame di amicizia. Per recarsi al lavoro, l'insegnamte prendeva il treno nella stazione di Shibuya, a Tokio. Il suo fedele cane, Hachiko, lo accompagnava tutte le mattine. Poi, alle tre esatte del pomeriggio, il cane tornava alla Stazione ed attendeva pazientemente il ritorno del suo padrone. Infatti, finita la scuola il professor Ueno prendeva il treno di ritorno sapendo che nella stazione avrebbe trovato ad aspettarlo il suo devoto amico e che l'avrebbe accompagnato fino a casa. Così fu per molto tempo. Un giorno, però, mentre era a scuola, il professore si sentì male. Colto da un infarto, morì. Era il 21 maggio del 1925. Ignaro della morte del suo padrone, alle ore 15:00 in punto, Hachiko entrò nella stazione dove da lì a poco sarebbe dovuto arrivare il professore. Attese per ore, ma il suo amato padrone quel giorno non arrivò.

Per quasi dieci anni, in tutti i giorni che seguirono, e fino all'ultimo della sua vita, alle tre in punto di pomeriggio il cane ritornava nella Stazione dove rimaneva fino a sera in attesa che arrivasse il suo padrone dal lavoro. Lui non poteva sapere che non avrebbe mai più rivisto il suo amico. Così, la brava gente del posto che conosceva la storia del cane e del professore, cominciò a portargli qualcosa da mangiare. La sua storia fece il giro del Paese, poi la voce arrivò nelle città vicine fino a che la leggenda di Hachiko si sparse in tutto il Giappone. Ogni giorno arrivavano file di curiosi da tutte le parti dell'isola per vedere il cane che aspettava fiducioso l'arrivo del suo padrone.

Vecchio e sofferente, una sera dell'otto marzo 1934, Hachiko si spense serenamente mentre aspettava il ritorno del suo padrone nella Stazione di Shibuya. Toccati nell'animo dal quella sua devozione al padrone mostrata in tutti quegli anni, la popolazione del posto gli eresse un monumento in bronzo a ricordo della sua fedeltà e l'abnegazione verso il suo proprietario. La sua storia fu tramandata da padre in figlio fino ai giorni nostri.

Ancora oggi, ogni anno, l'8 maggio, viene ricordata la fedeltà del vecchio cane Hachiko con manifestazioni canine in ogni angolo del Giappone.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Ariete Armi Astrologia Belle Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video
false
ltr
item
2.3: Hachiko, il cane entrato nella leggenda
Hachiko, il cane entrato nella leggenda
Questa è la storia vera di Hachiko, un cane di razza "Akita", entrato nella leggenda in Giappone e venerato dagli abitanti di Tokio come simbolo di fedeltà verso l'uomo.
http://4.bp.blogspot.com/-v4f7p0xgV7k/VfFD2EZBb9I/AAAAAAAAAfQ/T4ldo-kxSnI/s320/Hachiko%2B1.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-v4f7p0xgV7k/VfFD2EZBb9I/AAAAAAAAAfQ/T4ldo-kxSnI/s72-c/Hachiko%2B1.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2015/09/hachiko-il-cane-entrato-nella-leggenda.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2015/09/hachiko-il-cane-entrato-nella-leggenda.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare