Questa è la ricetta originale della nonna per preparare le zeppole di San Giuseppe. Specialità del Vesuvio.
![[feature] Ricetta per le zeppole di San Giuseppe](https://1.bp.blogspot.com/-sJbB9qrTlhU/X72tEpZTnAI/AAAAAAAAFSc/dtFfukeflSkpxZbtn2fmeY0VmqgjJfwsACLcBGAsYHQ/s696/zeppole.jpg)
Realizzare le zeppole napoletane di San Giuseppe è molto semplice, in ogni caso, con questa ricetta originale tramandatami da mia nonna, e i miei consigli, le vostre zeppole fatte in casa saranno l'invidia di tutto il vicinato.
Ingredienti:
- 25 gr lievito di birra
- 3 patate (medio grandi)
- 500 gr di farina
- 50 gr burro o margarina
- 3 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 bicchierino di liquore (quello che preferite)
- 1 pizzico di sale
- 50 gr di zucchero
- Scorza di un limone grattugiata
Per prima cosa mettete a bollire le patate. Una volta lesse, lasciate raffreddare e schiacciatele. Dopodiché, sciogliete il lievito insieme allo zucchero, uova e liquore. Mescolate il tutto aggiungendo farina, patate, acqua quanto basta e a poco a poco tutti gli altri ingredienti. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, dividetelo in tante piccole parti, quindi, rotolatelo con le mani formando dei cilindri (spessi più o meno quanto un dito), che chiuderete uno per uno a forma circolare (tipo ciambella o graffa). Coprite con un panno e lasciate riposare il tutto per circa due ore (gli impasti che utilizzano il lievito tendono a essere più buoni se lasciati riposare).
In una padella antiaderente aggiungete abbastanza olio. È importante che le zeppole galleggino nell'olio, perciò cercate di utilizzare una quantità sufficiente. Una volta riscaldato, friggete le zeppole fatte in casa un po' alla volta, in modo che non si attacchino tra loro, fino a farle rosolare. Ogni tanto aggiungete dell'olio, se occorre.
Una volta fritte, passate le zeppole nello zucchero che avrete preventivamente preparato in un piatto. Lasciatele raffreddare prima di servire. Buon appetito!