La competizione ci ruba la felicità

Confronto e competizione sono i ladri della nostra felicità.

La competizione ci ruba la felicità Ieri mattina, per la prima volta dopo mesi, in Campania si è potuto fare jogging, allora ho indossato la mascherina e sono sceso nel parco sotto casa mia. Ho cominciato la mia corsa, quando a un certo punto ho notato una donna a circa cinquecento metri più avanti che, come me faceva footing. Potevo supporre che stesse correndo più lentamente di me e la cosa mi stuzzicava, allora mi sono detto che avrei provato a raggiungerla.

Dovevo percorrere ancora un chilometro prima di completare il mio giro, quindi ho iniziato a correre più veloce. A ogni falcata guadagnavo un po' di terreno. Dopo alcuni minuti ero a circa una ventina di metri dietro di lei, quindi ho allungato ancora il mio passo e mi sono spinto al massimo. Ero molto determinato a raggiungerla.

Finalmente ci sono riuscito. L'ho raggiunta e superata. Dentro di me mi sentivo soddisfatto: "L'ho battuta."

Vabbè, lei nemmeno sapeva che stessimo correndo.

Dopo averla superata, mi sono reso conto che ero così concentrato nella competizione con quella donna che senza accorgermene avevo oltrepassato il portone di casa mia. Avevo perso la concentrazione su di me. Mi era mancato di vedere la bellezza del verde intorno e nella fretta di tornare indietro sono pure inciampato. Avrei potuto rompermi l'osso del piede.

Entrando in casa, ho cominciato a pensare che in genere è proprio quello che accade nella quotidianità della vita quando entriamo in competizione con i nostri colleghi, i vicini di casa, gli amici e/o familiari, cercando di superarli per dimostrare che abbiamo più successo o siamo più importanti di loro.

Impieghiamo il nostro tempo e le nostre energie correndoli dietro, trascurando il percorso verso la nostra destinazione. Il problema con la concorrenza ossessiva è che può diventare un circolo vizioso senza fine.

Ci sarà sempre qualcuno che ha un lavoro migliore del nostro, una macchina più bella, più istruzione, la moglie più carina o il marito più gentile o bambini meglio educati. Insomma, circostanze o condizioni superiori a quelle che abbiamo di noi.

Il fatto è che noi possiamo essere i migliori senza bisogno di metterci in competizione con nessuno. Alcune persone sono insicure perché prestano troppa attenzione a ciò che sono gli altri, dove vanno, cosa indossano e l'auto che guidano.

Bisogna accettare qualsiasi cosa noi abbiamo, altezza, peso, personalità e renderci conto che siamo fortunati. Dobbiamo rimanere concentrati e vivere una vita sana. Non c'è competizione nel viaggio verso il destino, perché è scritto e ognuno ha il suo.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Compatibilità Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gandhi Gemelli Guardia di Finanza Hans Christian Andersen Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La competizione ci ruba la felicità
La competizione ci ruba la felicità
Confronto e competizione sono i ladri della nostra felicità.
https://1.bp.blogspot.com/-MDM1fA3K29A/XoNVQV4-jtI/AAAAAAAAFEY/L6TehIiBBbwzMduTn_mLfXb8CWsngSyewCLcBGAsYHQ/s1600/jogging.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-MDM1fA3K29A/XoNVQV4-jtI/AAAAAAAAFEY/L6TehIiBBbwzMduTn_mLfXb8CWsngSyewCLcBGAsYHQ/s72-c/jogging.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/04/la-competizione-ci-ruba-la-felicita.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/04/la-competizione-ci-ruba-la-felicita.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare