$show=search

$show=label

Ciò che non ci uccide ci rende più forti

Stai vivendo un momento difficile della tua vita e credi che Dio ti abbia abbandonato? Forse non è così. Magari ti sta fortificando.

Ciò che non ci uccide ci rende più forti Da quando sono andato a vivere sul Vesuvio, una volta a settimana mi reco sul porto di Castellammare di Stabia, la cittadina sul Golfo di Napoli, per riempire qualche bottiglia alla fonte della benefica "Acqua della Madonna".

Alcuni giorni fa, mentre riempivo i miei contenitori, di fianco a me c'era un signore molto anziano, anche lui intento a riempire una grossa tanica. Ci siamo messi a chiacchierare del più e del meno e a un certo punto mi ha detto d'aver lavorato per più di cinquant'anni nel locale Cantiere Navale realizzato nel XVIII secolo dal re Ferdinando IV di Borbone, e che dista poco lontano da noi.

Il mio nuovo amico mi ha spiegato come venivano costruiti i velieri. Mi ha raccontato che i costruttori navali erano artigiani molto coscienziosi. Essi sapevano che la vita di coloro che navigavano sui vascelli, dipendeva dal lavoro da loro svolto. Il mio interlocutore ha precisato che la sicurezza dell'equipaggio era rapportata alla robustezza dall'albero maestro dell'imbarcazione.

Al fine di erigere l'albero migliore, i costruttori andavano alla ricerca di un albero alto e dritto nel bosco demaniale di Quisisana, sulle montagne del Faito. Quando trovavano l'albero che aveva le caratteristiche adatte, provvedevano a tagliare tutti gli alberi intorno e qualsiasi altro elemento che lo proteggeva dai forti venti che soffiavano sul litorale, in modo tale da renderlo resistente alle forze del mare in tempesta.

Doveva passare molto tempo prima che l'albero, fortificato dal rigido clima, si trasformasse in un tronco duro e robusto, resistente ai forti venti di burrasca. Trascorsi alcuni anni, il fusto era finalmente pronto per diventare l'albero principale, degno di un grande veliero.

Mentre ascoltavo quell'uomo che descriveva il modo con cui l'albero maestro veniva reso più forte, mi è venuto in mente che spesso anche l'uomo, durante la sua vita, deve sopportare dei "venti difficili e amari". A pensarci bene, forse è il buon Dio che ce li manda, non per abbatterci, ma per darci la forza di resistere a potenti tempeste in arrivo più avanti.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Ciò che non ci uccide ci rende più forti
Ciò che non ci uccide ci rende più forti
Stai vivendo un momento difficile della tua vita e credi che Dio ti abbia abbandonato? Forse non è così. Magari ti sta fortificando.
https://3.bp.blogspot.com/-bNJAWuZKdh0/Xi62pMlMquI/AAAAAAAAE6w/GV7DHHKeptkFyy-1kZQDskARgp0gPey0QCLcBGAsYHQ/s1600/veliero.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-bNJAWuZKdh0/Xi62pMlMquI/AAAAAAAAE6w/GV7DHHKeptkFyy-1kZQDskARgp0gPey0QCLcBGAsYHQ/s72-c/veliero.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/02/cio-che-non-ci-uccide-ci-rende-piu-forti.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/02/cio-che-non-ci-uccide-ci-rende-piu-forti.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare