$show=search

$show=label

Un bellissimo ritratto del re

La differenza tra i migliori e i mediocri è l'atteggiamento positivo anche nelle situazioni difficili.

Un bellissimo ritratto del re C'era una volta un re molto intelligente e il carattere gentile e premuroso, ma aveva una gamba sola e un unico occhio. Tutti gli abitanti del regno vivevano una vita prospera e felice grazie al loro sovrano. Un giorno, attraversando il corridoio del palazzo, il re vide in bella mostra i quadri con le effigie dei suoi antenati. Pensò che un giorno anche i suoi figli si troveranno a camminare in quello stesso corridoio e vedranno i ritratti di tutti gli antenati.

A un certo punto considerò che tra quei dipinti mancasse la sua immagine. A causa del suo handicap fisico, egli aveva sempre indugiato a farsi ritrarre, ma stavolta si era convinto. Invitò a corte i pittori che in quel momento andavano per la maggiore in tutto il suo regno e nei dintorni. Nel proclama reale c'era scritto che l'artista che meglio fosse riuscito ad abbellire l'aspetto del re, sarebbe stato ricompensato in proporzione alla magnificenza del suo ritratto, o punito in base alla bruttura del lavoro svolto.

Tutti i pittori iniziarono a valutare il fatto che il re avesse una gamba sola e un solo occhio. Come si fa a rendere bella la sua immagine? Non è possibile! E se l'immagine non risultasse bella? Il re si sarebbe arrabbiato e li avrebbe puniti. Così, uno dopo l'altro, inventarono delle scuse e molto educatamente si rifiutarono di realizzare il dipinto del sovrano.

Non tutti declinarono l'invito. Un pittore accettò, poiché era certo che avrebbe fatto un bellissimo ritratto e che sicuramente sarebbe stato premiato. Il re gli conferì l'incarico e il pittore iniziò ad abbozzare la sua opera. Dopo aver riempito la tela di sapienti pennellate, alla fine il quadro fu pronto. Tutti i cortigiani, ma soprattutto gli altri pittori, erano assai curiosi e ansiosi di sapere.

Come poteva quell'artista aver reso bello il ritratto di una persona fisicamente disabile? E se al re non fosse piaciuto il dipinto?

Ma quando il pittore presentò il ritratto, tutti quanti, re incluso, rimasero letteralmente a bocca aperta.

L'artista aveva realizzato una scena in cui il re era seduto sul cavallo, per cui era visibile una sola gamba, inoltre, teneva in mano l'arco e nell'atto di scoccare la freccia, prendeva la mira con un occhio chiuso. Il re fu molto soddisfatto di vedere che il pittore aveva realizzato un bellissimo ritratto che nascondeva abilmente le sue disabilità. Il pittore ebbe una ricca ricompensa.

Qual è la morale di questa storia? Quando gira bene, tutti possono pensare positivo e trovare le soluzioni. Ma è nelle difficoltà che si vede di che pasta siamo fatti.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Un bellissimo ritratto del re
Un bellissimo ritratto del re
La differenza tra i migliori e i mediocri è l'atteggiamento positivo anche nelle situazioni difficili.
https://2.bp.blogspot.com/-p_Pok7S7tag/Xg8rEfSGKsI/AAAAAAAAE4A/f95BWWBsIQgJ7RuYPmMm0i5ylSZ1yrXUQCLcBGAsYHQ/s1600/re_arciere.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-p_Pok7S7tag/Xg8rEfSGKsI/AAAAAAAAE4A/f95BWWBsIQgJ7RuYPmMm0i5ylSZ1yrXUQCLcBGAsYHQ/s72-c/re_arciere.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/01/un-bellissimo-ritratto-del-re.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/01/un-bellissimo-ritratto-del-re.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare