$show=search

$show=label

Scegli di essere un vincente

Non muori se cadi in acqua, muori solo se non ti metti a nuotare.

Scegli di essere un vincente L'altra domenica ero a Napoli ad attendere il mio turno in fila ai Taxi della Stazione Centrale di Piazza Garibaldi. Quando una delle "auto gialle" si è fermata, la prima cosa che mi è risaltata alla vista è stata la lucidatura brillante del Tassì. Vestito elegantemente con giacca e pantaloni neri ben stirati, sotto una camicia grigio chiaro e cravatta nera, il tassista è sceso dalla macchina e mi ha aperto la portiera posteriore.

Mi ha consegnato un cartoncino plastificato e mi ha detto: "Sono Ciro, il tuo autista. Mentre carico le valigie nel bagagliaio mi piacerebbe che tu leggessi la descrizione dei compiti che mi sono assegnato".

Preso alla sprovvista, ho letto il cartellino. Diceva così: "Descrizione delle mansioni di Ciro: È mio dovere portare i miei clienti a destinazione nel modo più rapido, sicuro ed economico possibile, in un ambiente confortevole e amicale".

Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso. Maggiormente quando ho notato che l'interno della vettura corrispondeva esattamente all'esterno, cioè, tutto perfettamente pulito.

Mentre si metteva al volante, Ciro mi ha chiesto: "Vuoi una tazza di caffè? Ho un thermos pieno di 'nero napoletano' e uno di decaffeinato."

Gli ho risposto scherzando: "No, preferirei una bibita analcolica".

Ciro mi ha sorriso e mi ha detto: "Non c'è problema. Ho un frigo davanti con bitter, Coca Cola, aranciata, acqua minerale liscia e gassata".

Quasi farfugliando, gli ho detto: "Prenderò un bitter".

Nel consegnarmi la bibita, Ciro mi ha detto: "Se vuoi leggere qualcosa, ho Il Mattino e la Gazzetta di Napoli."

Mentre stava per partire, Ciro mi ha dato un altro cartoncino plastificato dicendo: "Qui c'è l'elenco delle stazioni che trasmettono buona musica se vuoi ascoltare la Radio."

E come se non bastasse mi ha anche chiesto se la temperatura dell'abitacolo era confortevole, altrimenti avrebbe acceso l'aria condizionata. Poi mi ha consigliato il percorso migliore per la mia destinazione, per via del traffico a quell'ora della giornata. Mi ha anche fatto sapere che sarebbe stato felice di chiacchierare e parlarmi dei luoghi sul percorso, oppure, se preferivo, mi avrebbe lasciato coi miei pensieri.

Ero rimasto davvero sbalordito da tutto ciò, per cui, ho chiesto a Ciro: "Ma tu hai sempre servito così i tuoi clienti?"

Ciro mi ha sorriso, e guardandomi dallo specchietto retrovisore: "No, non sempre. In verità, è una linea che sto adottando da qualche anno. Ho trascorso la maggior parte del tempo a lamentarmi come fanno tutti gli altri tassisti. Poi, un giorno ho deciso di scegliere se essere un perdente o un vincente."

"Se ti alzi la mattina aspettandoti una brutta giornata, questo ti succederà", ha continuato Ciro: "A un certo punto ho deciso di cambiare il mio atteggiamento da perdente per essere un vincente. Mi sono guardato intorno e ho visto che gli altri Taxi erano sporchi, i conducenti erano scortesi e i clienti scontenti. Così ho deciso di apportare alcune modifiche, lentamente, un po' alla volta. Più i miei clienti erano soddisfatti, più ancora facevo."

"Suppongo che questo cambiamento ti abbia ripagato", ho detto.

"Sì, certo", mi ha risposto Ciro: "Il primo anno ho raddoppiato le entrate e quest'anno probabilmente le quadruplicherò. I miei clienti mi chiamano sul cellulare o mi lasciano un messaggio per un appuntamento. "

Vuoi sapere qual'è la morale di questa storia? Fai anche tu come Ciro il tassista. Prendi la tua decisione. Migliora gradualmente te stesso e le tue abilità. Smetti di essere un perdente e scegli di essere un vincente.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Scegli di essere un vincente
Scegli di essere un vincente
Non muori se cadi in acqua, muori solo se non ti metti a nuotare.
https://4.bp.blogspot.com/-zJ2u9aS7z7w/XhCRIB8Tg5I/AAAAAAAAE4g/B09-kSjjpqkRrIeWChz_HEN8Qc99swrvwCLcBGAsYHQ/s1600/in_acqua.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-zJ2u9aS7z7w/XhCRIB8Tg5I/AAAAAAAAE4g/B09-kSjjpqkRrIeWChz_HEN8Qc99swrvwCLcBGAsYHQ/s72-c/in_acqua.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/01/scegli-di-essere-un-vincente.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/01/scegli-di-essere-un-vincente.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare