$show=search

$show=label

Il tesoro nascosto - Anonimo

Morale della favola: Tutto è possibile per chi crede che i sogni possano diventare realtà.

Il tesoro nascosto sotto la fontana - Anonimo

Il tesoro nascosto sotto la fontana

Anonimo

A volte le favole non sono altro che storie inventate, ma non possiamo ignorarle perché ci fanno comprendere più di quanto potremmo capire applicando la sola ragione.

Tanto tempo fa, sul Vesuvio viveva un uomo talmente povero che per sopravvivere doveva fare tre o quattro lavori e tutti in nero. Una notte, stanco e depresso per l'eccessivo lavoro, si addormentò. Nel sonno gli apparve un vecchio che gli disse: "La tua fortuna è a Napoli. Vai e cercala!"

L'uomo s'incamminò verso Napoli, ma quando arrivò, già era scesa la sera. Entrò nella Stazione ferroviaria di piazza Garibaldi e si addormentò su una panchina. Ora, si sa che a volte il destino gioca dei brutti scherzi. E così fu. Quella notte, alcuni ladri entrarono nella Stazione e si diressero verso la biglietteria per derubare l'incasso della giornata. Il Capostazione se ne accorse e chiamò la polizia che si precipitò a sirene spiegate. I ladri scapparono. Quando i poliziotti entrarono nella Stazione, trovarono l'uomo venuto dal Vesuvio che dormiva sulla panchina. Lo ammanettarono e lo portarono in prigione.

Dopo tre lunghi giorni trascorsi in cella, il magistrato lo mandò a chiamare e gli chiese: "Da dove vieni?"

"Da un paese sopra il Vesuvio," rispose lui.

"E perché sei venuto a Napoli?" Domandò ancora il giudice.

Il vesuviano rispose: "Ho fatto un sogno in cui mi è apparso un vecchio il quale mi ha detto che a Napoli avrei trovato fortuna, ma dopo poco il mio arrivo, sono stato arrestato."

Il magistrato si fece una grassa risata, poi disse: "Oh, povero ingenuo. Da molto tempo un vecchio mi appare in sogno e mi dice che sul Vesuvio c'è una casa costruita in questa forma (spiega come era fatta) e posizione, nel cui giardino c'è una vecchia fontana. Sotto di essa è stata sepolta una grossa somma di denaro. 'Vai e prendilo', mi ripete ogni volta, ma io non ci sono mai andato. E invece tu, uomo di poco senno, hai affrontato un lungo cammino confidando in un sogno, frutto di un'allucinazione mentre dormivi."

Poi, l'uomo di legge diede dei soldi al tizio arrivato dal Vesuvio, dicendo: "Questi ti aiuteranno a tornare da dove sei venuto."

Ora, quella che aveva descritto il magistrato di Napoli, era proprio l'abitazione dell'uomo sul Vesuvio. Non appena questi tornò a casa sua, scavò sotto la fontana nel suo giardino e scoprì un grande tesoro.

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il tesoro nascosto - Anonimo
Il tesoro nascosto - Anonimo
Morale della favola: Tutto è possibile per chi crede che i sogni possano diventare realtà.
https://2.bp.blogspot.com/--DTK-Cep_Xg/Xb102J9ANwI/AAAAAAAAEoc/4yYdnPoR1TgNQPsvj3_AGPpublEcgdxfACLcBGAsYHQ/s1600/fontana.jpg
https://2.bp.blogspot.com/--DTK-Cep_Xg/Xb102J9ANwI/AAAAAAAAEoc/4yYdnPoR1TgNQPsvj3_AGPpublEcgdxfACLcBGAsYHQ/s72-c/fontana.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2020/01/il-tesoro-nascosto-anonimo.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2020/01/il-tesoro-nascosto-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare