La pace non si trova necessariamente in luoghi dove non vi sono rumori e confusione. La pace si può trovare anche in mezzo al caos, mantenendo la gioia nel cuore.
![[feature] La pace è uno stato d'animo, non dell'ambiente](https://2.bp.blogspot.com/-LCHjNzWctro/WZgPHFezTlI/AAAAAAAAGnc/HEALoIMiQ8k6doJV7jwDMdcg2bviy45yACLcBGAs/s1600/tempesta.jpg)
In finale, tra i vari disegni, ci andarono due tele. Una, raffigurava un lago calmo e piatto, nelle cui acque si rispecchiavano delle montagne con le cime coperte di candida neve. Sullo sfondo, un cielo azzurro chiaro con soffici nuvole. La rappresentazione era perfetta. La maggior parte della gente presente al concorso, e che avevano visto i lavori di tutti gli artisti intervenuti, pensarono che quello fosse il migliore di tutti.
Quando la giuria annunciò il vincitore, tutti rimasero perplessi. L'artista che si aggiudicò il primo premio, aveva dipinto anche lui una montagna, ma era rozza e spoglia. Il cielo sembrava arrabbiato. C'erano dei fulmini che si infrangevano nelle acque mosse di un mare in tormenta. Non sembrava affatto un posto tranquillo. Si aveva l'impressione che l'artista avesse presentato per sbaglio il suo dipinto, raffigurante la tempesta piuttosto che la pace.
Guardando però la pittura con maggiore attenzione, si poté notare un piccolo cespuglio che cresceva negli anfratti delle rocce. Un uccello femmina vi aveva costruito la sua casa. Nel bel mezzo di un temporale, il pennuto sedeva placidamente sul nido, covando le sue uova in piena serenità.