Morale della favola: Quando ci troviamo ad attraversare un momento di difficoltà, basta guardare un po' più in là, come se ci affacciassimo da una finestra che dà sul futuro. Potremo vedere che una volta superati i nostri problemi, per noi ci sarà una "festa di ciliegie".
![[feature] La finestra sul futuro - Buddha](https://4.bp.blogspot.com/-CEwO7omgsy8/V7iPHL4ZHQI/AAAAAAAAEyg/QQpshk-D4ooVFylJT_6NIk9BRzfvS1MeQCLcB/s320/finestra-sul-futuro.jpg)
La finestra sul futuro
Buddha
C'è una favola Zen molto bella la cui morale suggerisce di prestare attenzione a come noi guardiamo le cose. Secondo la storia, una piccola chiocciola, sentendo un po' di appetito, aveva cominciato a salire su un gigantesco albero di ciliegio.Era una fredda e ventosa serata sul finire della Primavera. L'oscurità era vicina. Uno spicchio di luna in aumento splendeva da Oriente, in alto nel cielo. Alcuni uccelli si erano fermati ad osservare la lumaca nel suo lento cammino sul tronco dell'albero. "Che cosa stai facendo?" Chiese uno degli uccelli al mollusco. "Sto salendo su questo albero per prendermi una ciliegia. Ho tanta fame!" Rispose la chiocciolina. Gli uccelli si fecero una sonora risata. "Sei un'idiota!" Disse uno dei pennuti. "Ma non vedi che non ci sono ciliegie su quella pianta? Sei proprio una stupida!"
Ma la lumaca non si fece intimidire, imperterrita proseguì nella sua scalata. Quando finalmente gli uccelli ebbero finito di ridere, con le antenne rivolte alla luna, la piccolina spiegò: "Come giustamente potete osservare, non ci sono ancora ciliegie su questo albero. Il fatto è che io mi sono avviata molto prima perché mi ci vorrà tanto tempo prima che io salga lassù, ma quando avrò raggiunto la cima, vi assicuro che in quel momento ci sarà una vera festa di ciliegie."