Quante volte nelle nostre preghiere avremmo voluto ascoltare la voce di Dio? Beh, se proprio non è possibile, possiamo sempre consolarci con un gelato.
![[feature] La preghiera silenziosa](https://2.bp.blogspot.com/-HSeafG7wnII/V1rkgTuedkI/AAAAAAAAEXk/JnT4lxwAW6M0w680c0otgHanuMPfThOVgCLcB/s320/preghiera.jpg)
Quando arrivò l'ora di pranzo, i due entrarono in un "Fast Food" alla buona per mangiare un sandwich. Dopo aver sollevato il figlioletto e messo seduto su uno degli sgabelli vicino al bancone, il padre prese posto a fianco a lui. Ordinarono i tramezzini, e quando il cameriere portò i panini imbottiti, il bambino chiese al suo papà: "dobbiamo pregare ad alta voce qui, come facciamo a casa nostra prima di mangiare?" Considerando che il ragazzo era forse troppo imbarazzato per pregare in pubblico a voce alta, il padre disse: "figliolo, non ci resta che dire una preghiera silenziosa."
Entrambi chiusero gli occhi e chinarono il capo. Dopo un po', il padre aveva terminato le sue orazioni e aspettava che il ragazzo finisse a sua volta, ma l'altro se ne stava immobile, seduto, con la testa, china per un tempo insolitamente lungo. Meravigliato del fatto che un giovane come suo figlio fosse rimasto così piacevolmente coinvolto da quella preghiera, quando finalmente si rese conto che il bimbo aveva terminato, il padre gli chiese: "che cosa ti sei detto con Dio per tutto questo tempo?" Con l'innocenza e la semplicità di un bambino, egli rispose: "come faccio a saperlo? È stata una preghiera silenziosa! Possiamo prendere un gelato quando avremo finito?"