Domenica delle Palme in chiesa a benedire i rami di ulivo

La Domenica delle Palme è una delle ricorrenze più importanti della Chiesa.

Domenica delle Palme in chiesa a benedire i rami di ulivo La Domenica delle Palme è conosciuta ai più con questo nome perché la mattina i fedeli cristiani si recano nelle chiese delle loro città, portando in mano un rametto di ulivo che il parroco benedice durante la celebrazione della Santa Messa.

Ma che cos'è veramente la Domenica delle Palme?


La Domenica delle Palme è l'ultima Domenica di Quaresima e segna l'inizio della Settimana Santa, ovvero, la Passione con cui Gesù si è fatto crocifiggere per salvare l'umanità dal peccato originale.

In particolare, in questo giorno la Chiesa cattolica rievoca l'arrivo trionfale di Cristo in Gerusalemme, prima di essere arrestato e condannato a morte. La settimana di Passione si conclude con la successiva Domenica di Pasqua, giorno solenne in cui si festeggia la Resurrezione di Gesù.

Nei Vangeli c'è scritto che il Salvatore entrò trionfante nella "città santa" in sella ad un asino, intanto la gente puliva la strada di fronte a lui utilizzando delle foglie di palma a mo' di scopa. Una tradizione che gli abitanti del posto usavano praticare in segno di riverenza per le persone di grande rispetto quale simbolo di pace e di accoglienza. Da questa usanza è nato il nome di "Domenica delle Palme".

Singolare è anche la rappresentazione di Gesù che arriva in sella a un asinello anziché sul cavallo. Infatti, mentre il modesto somaro viene riconosciuto come simbolo di pace, al contrario, il cavallo avrebbe rappresentato colui che viene in guerra.

Un evento straordinario è il fatto che la Domenica delle Palme 2016 ha segnato l'arrivo della Primavera nell'emisfero settentrionale, precisamente nella notte tra il 19 e il 20 marzo (anche se cambia l'orario a seconda del fuso orario). Per cui, che tu sia un astronomo appassionato, oppure un contadino, o più semplicemente sei in cerca di un punto di incontro della natura, non puoi fare a meno di unirti al resto del mondo per beneficiare di questo Equinozio di Primavera così come l'uomo ha sempre fatto fin dalla notte dei tempi.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Domenica delle Palme in chiesa a benedire i rami di ulivo
Domenica delle Palme in chiesa a benedire i rami di ulivo
La Domenica delle Palme è una delle ricorrenze più importanti della Chiesa.
https://2.bp.blogspot.com/-P2yydYbAy34/Vu5me_9hdtI/AAAAAAAADuY/ObniCjMVhnU5haTvX2a1Oy35vUNKx47ZQ/s1600/Domenica%2Bdelle%2BPalme.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-P2yydYbAy34/Vu5me_9hdtI/AAAAAAAADuY/ObniCjMVhnU5haTvX2a1Oy35vUNKx47ZQ/s72-c/Domenica%2Bdelle%2BPalme.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2016/03/domenica-delle-palme-in-chiesa-benedire.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2016/03/domenica-delle-palme-in-chiesa-benedire.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare