La nostra vita è un viaggio fantastico che ci porta verso esperienze incredibili.
![[feature] Il viaggio fantastico della nostra vita](https://4.bp.blogspot.com/-lumrPnq4MoA/Xbwo-bYIZwI/AAAAAAAAEoQ/1qplK10Ry4sbkTb7N3ntSII3_H0lK8hjwCLcBGAsYHQ/s1600/labirinto.jpg)
Proprio l'altro giorno, mentre ero seduto su una poltrona di Trenitalia in direzione verso casa, mi è capitata tra le mani una rivista di enigmistica. Dopo aver risolto uno schema di Parole Crociate, mi sono addentrato nel "Labirinto". Praticamente, il gioco consiste nel seguire con la punta della matita la strada giusta fino ad arrivare all'uscita. Muovendo il lapis attraverso il labirinto, ho continuato a proseguire, a volte sbagliando tra le curve e i vicoli ciechi, quindi, tornando indietro, fino a trovare l'unico percorso che mi ha reso "la libertà".
Per il resto del viaggio ho pensato che le nostre vite possono essere viste proprio come un labirinto. Man mano che attraversiamo la strada della vita, facciamo delle scelte a volta sbagliate che non ci portano da nessuna parte. Dobbiamo quindi ritornare sui nostri passi, fino a quando non riusciamo a ritrovare la strada giusta. In qualche occasione temiamo che non troveremo più la via d'uscita. In quei momenti ci sentiamo frustrati e bloccati, come fossimo prigionieri e senza via di scampo.
Infine, sono giunto alla conclusione che, per quanto intricato possa sembrare il labirinto in cui viviamo, c'è sempre una via d'uscita. Dobbiamo solo soffermarci a riflettere sul punto in cui siamo in questo dedalo che è la vita, senza paura di fare il prossimo passo verso il fantastico viaggio che è la nostra esistenza.