Se l'uomo è nato con una sola bocca, due occhi e due orecchie, una ragione ci deve pur essere.
![[feature] Il vecchio gufo saggio più vedeva e ascoltava e meno parlava](https://2.bp.blogspot.com/-ZLdjMZcwCFA/XcrKBQJ14aI/AAAAAAAAEsI/7uH1vRqyrKEhVgyAQ908LNaNOCu5KrwMQCLcBGAsYHQ/s1600/gufo.jpg)
Ogni giorno l'anziano gufo vedeva e sentiva accadere situazioni più disparate intorno a lui. Ieri, per esempio, ha visto un bravo giovane che si è offerto di aiutare un anziano a portare un cesto pesante. Oggi, invece, ha sentito una ragazza ribelle che urlava contro sua madre. Più osservava, meno apriva bocca. E mentre restava in silenzio, sentiva di più.
Ha udito persone parlare e raccontare le storie più strane. Ha sentito dire da una donna che un elefante era scappato saltando il recinto. Ha anche sentito un uomo dire che non aveva mai fatto un errore.
Il vecchio gufo aveva visto e sentito parlare di quello che succedeva alla gente. Ad alcuni era andata bene, ad altri era andata male. Ogni giorno passato, il gufo era diventato sempre più saggio.
Vuoi sapere qual è la morale di questa storia? Dovresti stare attento a parlare di meno e ascoltare e vedere di più. Ciò renderà anche te una persona saggia.