$show=search

$show=label

Il 3 dicembre arriva la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità

Il 3 dicembre è in arrivo. La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità è alle porte, ma la gente continua a ignorarli.

Il 3 dicembre arriva la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità Secondo una recente statistica Istat, più di 4 milioni di italiani sono disabili. Insomma, una persona su quindici presenta un handicap fisico o psichico che, di fatto, riduce o impedisce del tutto la piena partecipazione nella società a parità di condizioni con gli altri cittadini.

Il dibattito sui diritti delle persone con disabilità sta crescendo socialmente e culturalmente negli ultimi anni. Tuttavia, i disabili continuano a rimanere ai margini della società nonostante le politiche di inclusione sociale delle persone con menomazioni, emanate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) al fine di garantire che tutti i servizi siano accessibili alle persone disabili.

A cosa o a chi ci riferiamo quando parliamo di disabilità?

Prima di tutto c'è da dire che la disabilità non può essere considerata come una malattia, ma una condizione che accompagna il disabile per tutta la sua esistenza. Parliamo di persone che hanno un particolare bisogno, poiché ognuno di essi può essere considerato un "diversamente abile", cioè, possiede una disabilità diversa, questo perché ciascuno è diverso da un altro.

Parliamo di persone che hanno una disabilità motoria che ne limita o impedisce la mobilità e/o la deambulazione (persone su sedie a rotelle). Persone che hanno una disabilità sensoriale, con problemi alla vista o all'udito. Persone che hanno una disabilità psichica che impedisce loro di percepire i pericoli. Infine ci sono le persone anziane che non necessariamente hanno una disabilità riconosciuta.

Che cosa impedisce alle persone con disabilità di vivere una vita "normale"?

Le barriere architettoniche rappresentano l'ostacolo più grande per tutti coloro hanno una disabilità. Le barriere sono così chiamate perché impediscono alla persona disabile di raggiungere la sua meta. Per barriera non si intende necessariamente uno "scoglio" messo lì a ostacolare il passaggio, ma può trattarsi anche di qualcosa che manca. Tanto per fare un esempio, la mancanza di una rampa su un gradino che faciliti l'accesso alle sedie a rotelle, oppure un dispositivo acustico ai semafori, così che anche un cieco possa attraversare l'incrocio in piena sicurezza.


Come possiamo superare queste barriere?

Informarci e riflettere prima di realizzare strade e innalzare edifici. Occorre immedesimarci nel loro stato d'animo e sviluppare un progetto universale affinché ogni cosa: strumenti, ambienti, luoghi e spazi, siano progettati per essere utilizzati da tutti.

Perché questo post?

Non sono un esperto dei diritti per i disabili. Non sono un assistente sociale. Sono semplicemente un blogger che sente la necessità di sostenere le persone disabili da una serie di soprusi.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il 3 dicembre arriva la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Il 3 dicembre arriva la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Il 3 dicembre è in arrivo. La Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità è alle porte, ma la gente continua a ignorarli.
https://2.bp.blogspot.com/-64UTRp_2d5k/Xd-CnXLNlLI/AAAAAAAAEwg/aX-W9CoLHOwlIPRlft8s5AAnN_OhVrERQCLcBGAsYHQ/s1600/giornata_disabili.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-64UTRp_2d5k/Xd-CnXLNlLI/AAAAAAAAEwg/aX-W9CoLHOwlIPRlft8s5AAnN_OhVrERQCLcBGAsYHQ/s72-c/giornata_disabili.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/11/giornata-internazionale-dei-diritti-per-persone-disabili.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/11/giornata-internazionale-dei-diritti-per-persone-disabili.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare