$show=search

$show=label

Dì sempre la verità

Quel giorno che dissi la verità, ottenni una lezione che rimarrà per sempre dentro di me.

Dire sempre la verità "Chi è stato?" Domandò con tono secco la mia maestra delle elementari. In quel momento, trenta bambini stavano cercando di pensare non solo a ciò che avevano fatto, ma soprattutto a ciò che l'insegnante poteva aver scoperto.

"Chi è stato a fare questo?" Sollecitò ancora la docente. Non stava chiedendo, stava esigendo una risposta. Raramente lei si adirava con noi, ma stavolta era davvero arrabbiata. Mostrando un pezzo di vetro rotto, chiese di nuovo: "Chi ha rotto la finestra?"

"Oh, oh," dissi tra me, giacché ero colui che aveva rotto la finestra. Ovviamente, non l'avevo fatto apposta. Era successo prima delle lezioni, nel cortile della scuola, a causa di un calcio sbagliato al pallone. "Perché dovrei confessare?" Pensai che non era stata tutta colpa mia, e poi, se avessi ammesso d'essere l'autore del danno, mi sarei ritrovato in un sacco di guai. Certamente non ero in grado di pagare per una finestra così grande, oltretutto, non avevo ancora ricevuto la mia paghetta.

"Mio padre avrà un attacco", pensai. Non volevo alzare la mano, ma una forza molto più forte di me si impossessò del mio braccio. Con la mano destra verso il cielo, confessai. "Sono stato io". Non dissi altro. Era già abbastanza difficile dichiararmi colpevole.

La maestra si diresse verso uno degli scaffali dietro di sé, prese un libro, quindi iniziò a camminare verso di me. Non l'avevo mai vista colpire uno di noi ragazzi. Temevo che avrebbe iniziato proprio con me e che avrebbe utilizzato quel libro per colpirmi.

"So che ti piacciono molto gli uccelli", disse lei mentre mi guardava negli occhi, gonfi per i sensi di colpa. "Ecco, questa è la guida sugli uccelli che tu spesso consulti. Ora ne abbiamo una nuova per la scuola. Il libro è tuo e non sarai punito. Ricorda, però, non è un premio per la tua colpa, ma una ricompensa per aver detto la verità."

Insomma, non ci potevo credere. Non solo non ero stato punito, ma avevo ottenuto il libro sugli uccelli che da tempo volevo comprare.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Dì sempre la verità
Dì sempre la verità
Quel giorno che dissi la verità, ottenni una lezione che rimarrà per sempre dentro di me.
https://3.bp.blogspot.com/-T0j9VGVJSkQ/XZSnrKmHmRI/AAAAAAAAEWg/k66c6iQGmCsnr9OwHci60wntLPmag1VbQCLcBGAsYHQ/s1600/scuola.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-T0j9VGVJSkQ/XZSnrKmHmRI/AAAAAAAAEWg/k66c6iQGmCsnr9OwHci60wntLPmag1VbQCLcBGAsYHQ/s72-c/scuola.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/10/di-sempre-la-verita.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/10/di-sempre-la-verita.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare