Una crociera sul Naviglio del Brenta

La navigazione sui fiumi è un tipo di crociera diventata molto popolare.

Una crociera sul Naviglio del Brenta Uno dei sogni nella mia vita è quello di fare una crociera sul Naviglio del Brenta, la parte forse più bella dell'omonimo fiume che da Strà arriva fino a Fusina (Venezia), passando per Fiesso, Dolo e Mira, nel cuore della laguna veneta. Un desiderio che si è manifestato molti anni fa, grazie a una storia che mi aveva raccontato mio nonno.

Secondo il racconto, una volta che suo nonno era tornato al paese (sul Vesuvio) dopo un viaggio sulla Riviera veneta, tutti i suoi amici e i vicini di casa erano curiosi di conoscere le sue avventure. "Raccontaci", gli chiesero: "Com'è la riviera del Brenta?"

Ora, come poteva il mio trisavolo esprimere a parole tutte le bellezze che aveva visto? Come poteva spiegare quanto era stato esaltante ammirare lo splendido paesaggio mentre remava su piccole barche chiamate "burchi"?

Dopo averci pensato a lungo, il mio progenitore concluse che le sue parole non avrebbero reso giustizia alle bellezze del Brenta. Quindi, disse alla gente: "Dovete andare a vedere di persona e scoprirlo da soli. Ora vi disegnerò una mappa in modo che possiate attraversare più facilmente il fiume."

Il vecchio fece ciò che aveva detto. Tracciò una pianta dettagliata del Naviglio, descrivendo ogni antico mulino, le splendide ville, i nobili palazzi, le conche, i canali, le curve, le chiuse, i porti e i ponti girevoli.

C'erano i punti più profondi del fiume e quelli più bassi. Il disegno mostrava anche le rive più strette e più larghe. La gente del paese si precipitò a farne delle copie. Le incorniciarono e le appesero alle pareti di casa come fossero dei quadri d'autore. Ognuno aveva la sua copia e siccome era una mappa davvero minuziosa e piena di particolari, ciascuno si sentiva di essere un esperto del Naviglio del Brenta, anche se nessuno di essi ci era mai andato veramente.

Insomma, avevano permesso che la conoscenza virtuale del Brenta si sostituisse alla conoscenza reale del Brenta.
Acquario Aeronautica Militare Amazon Animali Anonimo Ariete Ascendente Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Carlo Collodi Charles Perrault Compatibilità Concorsi Cuspidi Decani Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Ex Facebook Faidaté Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Giove Guardia di Finanza Hans Christian Andersen La Fontaine Lante Miele Leone Libri Louisa May Alcott Luna Luoghi Marina Militare Marte Mercurio Nettuno Oroscopo Pesci Plutone Polizia Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Rudyard Kipling Sagittario Saturno Scorpione Social Sport Storie Tecnologia Tema natale Toro Trilussa Tristi Urano Venere Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Una crociera sul Naviglio del Brenta
Una crociera sul Naviglio del Brenta
La navigazione sui fiumi è un tipo di crociera diventata molto popolare.
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjO4vpnzOF89b7fzWXJyWg_UWg6Aa8EyC8P_BGvpBXR2QAq8kqVcmV6DGKkm5bIwx1MuWBGHT0QZhjaEsl9kPcr75UOdZsX3CWA6nGymnEPPc0-ZaEgElRlhb4B4mHGnucK8lxjcxe6lX4/s1600/brenta.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjO4vpnzOF89b7fzWXJyWg_UWg6Aa8EyC8P_BGvpBXR2QAq8kqVcmV6DGKkm5bIwx1MuWBGHT0QZhjaEsl9kPcr75UOdZsX3CWA6nGymnEPPc0-ZaEgElRlhb4B4mHGnucK8lxjcxe6lX4/s72-c/brenta.jpg
2.3
https://www.duepuntotre.it/2019/09/una-crociera-sul-naviglio-del-brenta.html
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/
https://www.duepuntotre.it/2019/09/una-crociera-sul-naviglio-del-brenta.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD + C per Mac) per copiare