Alcuni attribuiscono a Mark Twain lo scherzo del telegramma agli amici, mentre per altri li avrebbe spediti Arthur Conan Doyle.
![[feature] Lo scherzo del telegramma agli amici di Mark Twain](https://3.bp.blogspot.com/-TwpssmHF6G8/XXQFgCxiSqI/AAAAAAAAEUY/DCvH0JpouKQ37ZZ4Pqaq_A5Eiiv2_N2SwCLcBGAs/s1600/twain_doyle.jpg)
Pare che una volta Twain avesse compilato un elenco contenente una dozzina di nomi e indirizzi tra i suoi migliori amici, la maggior parte dei quali erano persone famose e rispettate in tutti gli Stati Uniti d'America. A ognuno di essi inviò lo stesso telegramma: "Sei stato scoperto. Scappa subito dalla città!"
Nel giro di 24 ore, ciascuno dei 12 uomini lasciarono la città. Alcuni di essi andarono via per qualche mese. Dopo qualche tempo, Twain li contattò di nuovo e li invitò a cena. Quando furono tutti insieme, il burlone spiegò loro che aveva inviato quei telegrammi per fare una specie di gioco.
"Il mio intento - spiegò Twain - era di vedere chi di voi temesse così tanto qualcosa del suo passato al punto da prendere sul serio il mio avvertimento." Infine, lo scrittore concluse: "In un modo o nell'altro, tutti voi state scappando da qualcosa."
A dire il vero, mentre leggevo questa storia, ho cominciato a pensare alle persone che conosco e a quanti di essi, proprio come gli amici di Twain, scapperebbero dalla città a causa di qualcosa del loro passato.
Chissà, magari sei proprio tu, che stai leggendo, uno di essi?!