$show=search

$show=label

La scimmia e le mele di plastica - Anonimo

Morale della favola: Ansie e preoccupazioni sono come gemme finte che noi custodiamo. Nel momento in cui ce ne liberiamo, siamo felici.

La scimmia e le mele di plastica - Anonimo

La scimmia e le mele di plastica

Anonimo

In una foresta di un paese lontano, viveva un gruppo di scimmie che trascorrevano le giornate arrampicandosi sugli alberi, mangiando frutta di stagione e riposando. Una di esse, vagabondando qua e la, un giorno arrivò nei pressi di un villaggio.

Passando davanti alla finestra di una casa, vide sulla tavola un cesto di bellissime mele mature. La bestiola non riuscì a trattenersi dalla voglia di mangiare qualcuna di quei deliziosi frutti, quindi, saltò dentro, prese un paio di mele, le più grosse e belle, poi corse di nuovo nel bosco.

Annusò le mele ma non sentì alcun odore. Provò a mangiarle, ma si ruppe un dente. Le mele erano fatte di plastica dura. Quando le altre scimmie della giungla videro le sue mele, le strinse ancora più forte nelle mani.

Osservava con orgoglio quei magnifici frutti, quasi con venerazione. I pomi erano rossi e brillavano sotto i raggi del Sole. Le sue forme sembravano perfette. La scimmia era così attratta dalle mele che si dimenticò persino di avere fame.

Stava camminando vicino a un albero di banane quando l'odore dei suoi frutti maturi gli ricordò la sua fame. Voleva prendere una banana matura e mangiarla, ma aveva le mani occupate dalle mele. Non voleva lasciare i suoi bei frutti, anche se finti. Aveva troppa paura di perderli e sentiva il bisogno di proteggerli.

La scimmia andava fiera delle sue mele, ma era sempre più infelice nel suo proseguire lungo i sentieri della foresta. Nonostante le mele cominciavano a farsi sempre più pesanti, il solo pensiero di lasciarle da qualche parte sembrava follia.

La poveretta era triste, sfinita e affamata. Non poteva arrampicarsi sulle piante e nemmeno raccogliere frutta. Più guardava i frutti sugli alberi, più aveva fame. Alla fine si arrese, lasciò cadere le mele false e cominciò a mangiare. Tornò di nuovo ad essere felice.

Non sembra anche a voi che l'uomo si comporta come quella scimmia? Spesso portiamo carichi che valutiamo troppo preziosi per lasciarli andare. Ci attacchiamo ostinatamente alle proprietà, alla ricchezza, allo status sociale, dimenticando di godere delle cose più importanti della vita: amore, comprensione, amici e famiglia.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: La scimmia e le mele di plastica - Anonimo
La scimmia e le mele di plastica - Anonimo
Morale della favola: Ansie e preoccupazioni sono come gemme finte che noi custodiamo. Nel momento in cui ce ne liberiamo, siamo felici.
https://4.bp.blogspot.com/-zt5nE7Pw5Xo/XXtmi6txA3I/AAAAAAAAEU0/kqu0-L6dScYkImRQTe-I3hUrmnHE81WcACLcBGAsYHQ/s1600/scimmia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-zt5nE7Pw5Xo/XXtmi6txA3I/AAAAAAAAEU0/kqu0-L6dScYkImRQTe-I3hUrmnHE81WcACLcBGAsYHQ/s72-c/scimmia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/09/la-scimmia-e-le-mele-di-plastica-anonimo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/09/la-scimmia-e-le-mele-di-plastica-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare