$show=search

$show=label

Il topo insaziabile - Anonimo

b>Morale della favola: L'avidità è la nostra rovina.

Il topo insaziabile - Anonimo

Il topo insaziabile

Anonimo

Un piccolo topo ingordo vide un cestino pieno di granoturco. Voleva mangiare tutto quel mais, quindi, passò attraverso una piccola intercapedine dell'intreccio e si infilò dentro il cesto. Cominciò a mangiare il frumento fino a quando non si sentì pieno.

Era molto felice, ma adesso voleva andare via. Tentò di uscire attraverso i vimini. Niente da fare, non ci riusciva. Non poteva, perché la sua pancia era troppo gonfia. Ci riprovò ancora e ancora, ma fu tutto inutile.

Avvilito, il topolino cominciò a piangere. Passò di là un uccellino. Udì le urla disperate del topo, si fermò e gli chiese: "Perché piangi, amico mio?" Il topo spiegò: "Sono entrato nel cestino per mangiare i chicchi di mais. Ora non sono più in grado di uscire dalla stessa fessura da cui mi sono introdotto."

"È perché hai mangiato troppo", sbottò l'uccello, suggerendogli di attendere finché la pancia non gli si restringesse, quindi, sbatté le ali e volò via.

Il topo si addormentò nel cestino. La mattina seguente la sua pancia si era appiattita, ma, poiché gli era tornato l'appetito, scordò il suo desiderio di uscire dal cestino e iniziò a mangiare il mais. Il suo stomaco crebbe a dismisura.

Dopo aver mangiato a sazietà, il roditore si ricordò che doveva andarsene. Ovviamente, non poté, per cui, pensò: "Fa niente, me ne andrò domani". Un gatto fu il prossimo a passare da quelle parti. Annusò la sua preda nel cestino, con una zampa sollevò il coperchio e con l'altra afferrò il topo e se lo mangiò.

Anonimo

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il topo insaziabile - Anonimo
Il topo insaziabile - Anonimo
b>Morale della favola: L'avidità è la nostra rovina.
https://3.bp.blogspot.com/-ENt9yFCCj9o/XUKyoRNrIxI/AAAAAAAAERM/KJI9LgsTea0jPt7b4pzA0KqgJbqrbdgWwCLcBGAs/s1600/topo.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-ENt9yFCCj9o/XUKyoRNrIxI/AAAAAAAAERM/KJI9LgsTea0jPt7b4pzA0KqgJbqrbdgWwCLcBGAs/s72-c/topo.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/08/il-topo-insaziabile-anonimo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/08/il-topo-insaziabile-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare