$show=search

$show=label

Gli Arcangeli sono sette

Gli arcangeli sono esseri spirituali, invisibili e immortali. I loro nomi sono: Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Raguel, Zerachiel e Remiel.

Gli Arcangeli sono sette Ogni anno, il 29 settembre, la Chiesa cattolica celebra la festa in onore dei tre arcangeli: San Michele, San Gabriele e San Raffaele. In verità, i santi angeli, custodi del Paradiso, sono in totale sette e non tre. Gli altri quattro si chiamano: Uriel, Raguel, Zerachiel e Remiel. Tutti e sette gli arcangeli sono menzionati nel "Libro di Enoch", scritto molto prima della Bibbia, che però non è ritenuto valido dalla Chiesa romana.

Michele, Gabriele e Raffaele, sono gli unici nomi riportati nei testi della Sacra Bibbia, anche se, almeno in due citazioni bibliche, si afferma che gli angeli siano sette. Il primo riferimento lo troviamo nel libro di Tobia 12-15, in cui Raffaele sostiene di essere uno dei 7 angeli ad avere accesso alla presenza di Dio. Il secondo, in Apocalisse 8-2, dove San Giovanni afferma: "Ho visto sette Angeli che stavano davanti al Signore e hanno ricevuto sette trombe."

Dei primi tre si sa che i cattolici hanno sempre avuto una devozione speciale per San Michele Arcangelo. Nelle loro preghiere c'è la richiesta di proteggerli dagli attacchi del diavolo. Infatti, l'immaginario collettivo vuole che l'Angelo sia vestito da guerriero (o soldato romano), con in mano la spada e il piede sulla testa di un demone.

Quello che forse non tutti sanno, è che tra i rimanenti quattro, il più gettonato è Uriel, l'angelo dell'abbondanza e prosperità. A lui i devoti chiedono denaro e ricchezze. Chi è triste o preoccupato per un debito e non vede una via d'uscita perché senza quattrini, basta che rivolga una preghiera a questo premuroso angelo il quale gli porterà non solo i soldi di cui ha bisogno, ma anche pace e serenità. A questo proposito c'è una bella storia:

Un uomo si mise a pregare secondo i riti della sua religione, chiedendo all'Arcangelo Uriel di renderlo ricco. Pregò costantemente tutti i giorni per quindici anni, quando, improvvisamente, si rese conto della natura effimera del denaro e cominciò a condurre una vita da asceta sopra la montagna.

Un giorno, mentre era seduto in meditazione, gli apparve davanti una figura alata straordinariamente luminosa. Splendeva così tanto che sembrava fosse fatta tutta d'oro. "Chi sei? Che cosa ci fai qui?" Chiese l'uomo. "Sono l'Arcangelo Uriel a cui ti rivolto nelle tue preghiere per 15 anni", disse il Santo, continuando: "Sono venuto a esaudire il tuo desiderio".

"Vieni troppo tardi", ribadì l'eremita: "da allora ho raggiunto la pace e la gioia nella meditazione e ho perduto la mia brama di ricchezza. Dimmi, come mai hai tardato così tanto ad arrivare?"

"A dire la verità - disse l'angelo - poiché eseguivi quei riti con tanta devozione, avevi guadagnato pienamente la ricchezza, ma per il tuo bene mi sono trattenuto".

E voi? Se doveste fare una scelta, cosa preferireste: La concessione di un'ingente somma di denaro o la prospettiva di vivere in pace e serenità?

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Gli Arcangeli sono sette
Gli Arcangeli sono sette
Gli arcangeli sono esseri spirituali, invisibili e immortali. I loro nomi sono: Michele, Gabriele, Raffaele, Uriel, Raguel, Zerachiel e Remiel.
https://3.bp.blogspot.com/-JW4h9pS1oh0/XUyQTG-aifI/AAAAAAAAES4/BnMBMbqq5JMzeo-qIBHYQ8rPuhIjHt2BACLcBGAs/s1600/arcangeli.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-JW4h9pS1oh0/XUyQTG-aifI/AAAAAAAAES4/BnMBMbqq5JMzeo-qIBHYQ8rPuhIjHt2BACLcBGAs/s72-c/arcangeli.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/08/gli-arcangeli-sono-sette.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/08/gli-arcangeli-sono-sette.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare