$show=search

$show=label

Anche i giganti cadono - Anonimo

Morale della favola: Non lasciare che il tuo orgoglio ti impedisca di superare le difficoltà.

Anche i giganti cadono - Anonimo

Anche i giganti cadono

Anonimo

A causa dei cambiamenti climatici, violenti temporali si verificano sempre più spesso nel nostro Paese. Si tratta di vere tempeste, con raffiche di vento che superano i 100 km/h, i cui effetti devastanti lasciano il segno al loro passaggio. Con il loro soffio mortale riescono a sradicare perfino piante secolari, come betulle, faggi, lecci, pini, platani, querce o addirittura il tasso, considerato l'albero della morte, che può vivere migliaia di anni.

Proprio a proposito della caduta di questi giganti della natura, ecco una bella favola: C'era una volta un tasso che da più di duemila anni cresceva maestoso in un bosco. Alto oltre 20 metri, era forte e solido come una roccia. Intorno alla pianta cresceva un'erba spontanea.

Un giorno il tasso disse all'erba: "Sono alto e forte. Niente e nessuno potrà buttarmi giù.” Sentendo ciò, l'erba rispose: "Caro amico, a volte il troppo orgoglio può nuocere. Un giorno anche tu cadrai."

Il tasso non diede peso alle parole dell'erba e continuò a decantare la robustezza del suo fusto. Improvvisamente, un vento forte cominciò a sbuffare. Il tasso fissò saldamente a terra le sue radici. Anche sotto la pioggia battente, l'albero difese i suoi rami e le foglie. Nel frattempo, l'erba si era piegata in basso. Il tasso prese in giro l'erba.

Quella notte ci fu un nubifragio nel bosco. Come al solito, l'erba si chinò, il tasso non volle inchinarsi. Man mano l'uragano diventava sempre più forte. Il tasso non riuscì più a sopportarlo. Sentì che le sue forze cominciavano a cedere. Fece tutto il possibile e anche l'impossibile per rimanere dritto, in piedi, ma alla fine cadde.

Quando tutto tornò alla calma, l'erba si raddrizzò, si guardò intorno e vide che il gigantesco albero era caduto. La sua fermezza a non volersi piegare di fronte alle intemperie alla fine ha causato la sua caduta.

Anonimo

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Anche i giganti cadono - Anonimo
Anche i giganti cadono - Anonimo
Morale della favola: Non lasciare che il tuo orgoglio ti impedisca di superare le difficoltà.
https://2.bp.blogspot.com/-wT2FQbJ9aoY/XUKWxVkmSGI/AAAAAAAAERA/QtIT0WqB4GYkxeMUZjm-tLqD2OL6vO8ZwCLcBGAs/s1600/vento.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-wT2FQbJ9aoY/XUKWxVkmSGI/AAAAAAAAERA/QtIT0WqB4GYkxeMUZjm-tLqD2OL6vO8ZwCLcBGAs/s72-c/vento.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/08/anche-i-giganti-cadono-anonimo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/08/anche-i-giganti-cadono-anonimo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare