$show=search

$show=label

Mettere alla prova le nostre ali

L'uomo non è destinato a fare una vita comoda nel proprio nido, ma deve volare come le aquile.

Mettere alla prova le nostre ali Qualche tempo fa, mentre ero in giro nel Trentino, in visita al Parco Nazionale dello Stelvio, un amico che ho conosciuto sul posto, e sua moglie, mi hanno fatto vedere un enorme nido di uccelli. In verità, non avevo mai visto un nido così grande. Poi, mi hanno spiegato che si trattava del nido di un'aquila reale.

Spesso più di un metro e almeno un paio di diametro, quell'enorme nido tra i rami di un grosso albero, mi ha molto incuriosito, per cui ho chiesto ai miei amici se sapevano perché le aquile costruiscono il loro nido in quel modo singolare.

Mi hanno detto che quando mamma aquila costruisce il suo nido, inizia a portare sull'albero o su una roccia, le cose più assurde. Alla base del nido sistema delle spine molto aguzze assieme a dei rami spezzati e una serie di altri oggetti acuminati che di primo acchito sembrerebbe non siano idonei ad ospitare uccelli appena nati, così delicati e fragili.

Mi era sembrato alquanto strano che dei materiali pieni di punte e di tagli, fossero stati messi alla base del nido. Allora il mio amico mi ha spiegato che dopo aver completato lo strato che forma il supporto, l'aquila rifinisce il suo nido riponendo al centro una spessa imbottitura fatta con stoffe di lana, piume e pelli di piccoli animali che ha cacciato. Tutto ciò rende morbido il fondo del nido e confortevole per le uova.

Il nido è così soffice e piacevole che quando gli aquilotti sono pronti a spiccare il primo volo, le comodità del nido e il vantaggio del cibo consegnato direttamente nelle loro bocche, fanno sì che i piccoli d'aquila siano piuttosto riluttanti ad andare via. Ed è proprio qui che interviene la genialità di mamma aquila.

Poiché i piccoli pennuti si sono abituati agli agi, la loro madre inizia a rimuovere la parte superiore del nido. Con i suoi forti artigli tira via lo strato più morbido, fatto di lana, piume e pelli, esponendo gli aquilotti alle spine, rami e oggetti appuntiti. Man mano che la lettiera viene asportata, il nido diventa sempre più scomodo.

Alla fine, dopo essere stati punti da spine, rami e oggetti aguzzi, le aquile in crescita sono obbligate a lasciare il loro nido, pungolati dalla madre, che, se già pronta per la prossima cova, può diventare piuttosto aggressiva. In questo modo gli aquilotti si vedono costretti volare e a comportarsi da aquile adulte.

Se ci pensiamo bene, ciò che accade alle piccole aquile, succede anche all'uomo. Arriva il momento in cui la vita ci espone alle spine, ai dolori e le angosce. Questo forte disagio, alla fine ci costringerà a lasciare il nostro comodo nido e a mettere alla prova le nostre ali.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Mettere alla prova le nostre ali
Mettere alla prova le nostre ali
L'uomo non è destinato a fare una vita comoda nel proprio nido, ma deve volare come le aquile.
https://4.bp.blogspot.com/-yfRF6wN7Wdc/XKhMrQSQ2gI/AAAAAAAAD4o/R_0e3rCJrRAmI1dAdmonan7t89nXNmWNQCLcBGAs/s1600/nido_aquila.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-yfRF6wN7Wdc/XKhMrQSQ2gI/AAAAAAAAD4o/R_0e3rCJrRAmI1dAdmonan7t89nXNmWNQCLcBGAs/s72-c/nido_aquila.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/04/mettere-alla-prova-le-nostre-ali.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/04/mettere-alla-prova-le-nostre-ali.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare