$show=search

$show=label

L'esperienza rende saggi

A volte ci vogliono anni di esperienza prima di diventare saggi.

L'esperienza rende saggi Uno degli scienziati riconosciuti tra i più famosi matematici della storia è certamente Isaac Newton. Non c'è praticamente nessuno che a scuola non abbia letto sui libri di scienza che fu Newton, osservando una mela che cadeva da un albero, a scoprire la legge di gravitazione universale. C'è chi ha avanzato l'ipotesi che avesse formulato questa teoria nel momento in cui il frutto, caduto dall'albero, lo colpì alla testa.

In realtà, anche se ipotizziamo che in quel momento Newton avesse pensato alla legge di gravità, passarono altri venti anni prima di arrivare al risultato della sua osservazione, che oggi tutti sappiamo.

Sul principio il luminare cercò di dimostrare che quella stessa forza che fa cadere la mela dall'albero, riesce a mantenere i pianeti in orbita intorno alla terra. Ma i suoi esperimenti furono inconcludenti, così lasciò perdere tutto per passare a studiare la luce e l'ottica, che trovò più interessanti.

Ci sono voluti circa 20 anni prima che Newton ritornasse ai suoi esperimenti sulla mela. Fu verso la fine del '600, dopo anni di esperienza alle spalle, che egli fu in grado di dimostrare che la forza di gravitazione può essere applicata a tutti gli oggetti nell'universo.

Perché è passato così tanto tempo prima che Newton trovasse la formula giusta sulla gravità? Forse era troppo giovane quando ha osservato la caduta della mela, per cui non aveva l'esperienza necessaria.

Con gli anni iniziamo a capire che il solo studio non sempre è sufficiente per condurci alla vera conoscenza. Il più delle volte la saggezza arriva attraverso un percorso di vita irto di difficoltà che ci aiuta a vedere le cose nel loro contesto naturale.

E a voi? È mai capitato che un'esperienza di vita vi abbia fatto dare un nuovo apprezzamento su qualcosa che è successo precedentemente nella vostra vita?

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'esperienza rende saggi
L'esperienza rende saggi
A volte ci vogliono anni di esperienza prima di diventare saggi.
https://2.bp.blogspot.com/-FQTMG54b9wY/XKHnN8OoIbI/AAAAAAAAD3g/91RzgWWu1D41JBeHIDhV47yEPlk7SdNAwCLcBGAs/s1600/saggio.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-FQTMG54b9wY/XKHnN8OoIbI/AAAAAAAAD3g/91RzgWWu1D41JBeHIDhV47yEPlk7SdNAwCLcBGAs/s72-c/saggio.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/04/lesperienza-rende-saggi.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/04/lesperienza-rende-saggi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare