$show=search

$show=label

Il riflesso della felicità

Niente è più ingannevole della felicità che arriva da un'illusione riflessa.

Il riflesso della felicità In un paese molto lontano c'era un re che aveva regalato alla principessa, sua figlia, una bellissima collana di diamanti. Un brutto giorno la collana fu rubata. Tutti i sudditi del regno la cercarono, ma nessuno la trovò.

Molte voci cominciarono a girare sulla preziosa collana, qualcuno asserì che era stato un uccello ad averla rubata. Infine, il re promise una ricompensa di 1.000 monete d'oro a chiunque avesse ritrovato il gioiello d'inestimabile valore.

Un giorno, un cortigiano stava andando verso casa percorrendo la riva di un canale di scarico fognario. Era un condotto all'aperto, assolutamente inquinato, sudicio e puzzolente. Mentre camminava, l'uomo notò che qualcosa scintillava nell'acqua e quando guardando meglio, vide la collana di diamanti.

Decise di provare a prenderla, così avrebbe ottenuto le mille monete d'oro promesse dal re. Si calò nell'acqua sporca fino alle ginocchia, tese la mano per afferrare la collana, ma non riuscì ad agguantarla. Ci provò di nuovo, ma la collana era ancora lì. Volle tentare ancora, questa volta inoltrandosi in avanti, finché quell'acqua putrida gli arrivò alla vita, sporcandosi completamente i pantaloni. Allungò tutto il braccio per arrivare a prendere la collana con la mano, ma stranamente non riusciva nemmeno a toccarla. Scoraggiato e deluso, tornò indietro.

Ecco di nuovo la collana. La vedeva ancora, sempre nello stesso punto. Questa volta era determinato a prenderla, non importava a quale prezzo. Decise di tuffarsi nella melma, nonostante fosse cosciente che si sarebbe sporcato tutto dalla testa ai piedi. S'immerse nell'acquitrino e cercò dappertutto, eppure, ancora una volta aveva fallito. Disorientato e smarrito, uscì dall'acqua in preda alla depressione per non aver potuto ottenere la collana che lo avrebbe fatto diventare un uomo ricco.

Proprio in quel momento si trovò a passare da quelle parti un sant'uomo che, vedendolo in quello stato, gli chiese se aveva bisogno d'aiuto. Il cortigiano non voleva condividere con lui il suo segreto, temendo che il sant'uomo potesse prendere la collana per se, così tentò di tergiversare. L'altro si accorse che qualcosa non andava, perciò gli chiese di nuovo se avesse qualche problema, promettendogli che non lo avrebbe detto a nessuno.

Il cortigiano si fece coraggio e raccontò al nuovo arrivato della collana, di come aveva provato a prenderla, e dei suoi fallimenti. Il sant'uomo gli disse di guardare sui rami dell'albero lì accanto, invece che nelle acque sporche del canale. Il villico alzò lo sguardo e vide che la collana pendeva dal ramo di un albero. Per tutto quel tempo aveva semplicemente cercato di prendere il riflesso della collana.

Anche noi, spesso, rincorriamo la felicità materiale nei corsi d'acqua sporchi e inquinati, ma non è altro che il riflesso della vera felicità, che invece troviamo se guardiamo attentamente nei nostri cuori.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il riflesso della felicità
Il riflesso della felicità
Niente è più ingannevole della felicità che arriva da un'illusione riflessa.
https://2.bp.blogspot.com/-9saIrXE3o_4/XGKSI6QfB9I/AAAAAAAADmA/OVas0ISJYAI1M6Jgd6YXTyumofn-2MD6gCLcBGAs/s1600/collana.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-9saIrXE3o_4/XGKSI6QfB9I/AAAAAAAADmA/OVas0ISJYAI1M6Jgd6YXTyumofn-2MD6gCLcBGAs/s72-c/collana.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/03/il-riflesso-della-felicita.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/03/il-riflesso-della-felicita.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare