$show=search

$show=label

Se Beethoven dovesse nascere oggi

Se la mamma di Ludwig van Beethoven fosse incinta oggi, al compositore tedesco sarebbe data l'opportunità di diventare il grande musicista e direttore d'orchestra che è stato?

Se Beethoven dovesse nascere oggi Quando si parla di aborto, si cerca di stabilire se sia moralmente giusto interrompere la gravidanza prima del parto. In alcuni Paesi l'aborto è completamente vietato, in altri è consentito a seconda delle circostanze, in ogni caso, viene fissata un'età massima dopo la quale il feto non può più essere abortito.

Alcune persone pensano che l'interruzione volontaria della gravidanza sia sempre sbagliata. Altri ammettono che ci sono circostanze in cui l'aborto è moralmente accettabile. Altri ancora ritengono che l'aborto sia giusto quando la vita della gestante viene messa in pericolo.

Infine, c'è chi si dice favorevole all'aborto nei casi in cui il bambino, se nato, soffrirebbe di handicap fisici o mentali. Un concetto, però, in contrasto con la morale che vuole sia offensivo nei confronti delle persone disabili, perché ciò sottintende che la loro vita sia meno utile della vita di una persona "normale", rafforzando, così, gli stereotipi negativi e i pregiudizi sui portatori di handicap.

C'è chi sostiene che in questo modo viene meno il principio per cui tutti gli esseri umani hanno lo stesso valore e che è in errore chi pensa che una vita possa essere meno preziosa di un'altra. A questo proposito, proprio l'altro giorno ho letto un aneddoto molto significativo:

Il professore di una famosa università di medicina pose un problema medico - etico ai suoi allievi, dicendo:

"Ecco il quadro clinico della famiglia: il padre ha la sifilide e la madre ha la tubercolosi. La coppia ha avuto quattro figli. Il primo è cieco, il secondo è morto, il terzo è sordo e il quarto ha la tubercolosi. Ora, la madre è di nuovo incinta. Entrambi i genitori vengono da voi per un consiglio, sono disposti anche ad abortire se voi decidete in quel senso. Che cosa gli rispondereste?"

Ognuno degli studenti si espresse a modo suo. Allora il professore chiese loro di formare dei gruppi e consultarsi tra loro. Dopo un po' i gruppi tornarono e riferirono al prof che avrebbero raccomandato alla donna di abortire.

"Congratulazioni", disse il docente: "Avete appena evitato che nascesse Beethoven!"

COMMENTI

Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Se Beethoven dovesse nascere oggi
Se Beethoven dovesse nascere oggi
Se la mamma di Ludwig van Beethoven fosse incinta oggi, al compositore tedesco sarebbe data l'opportunità di diventare il grande musicista e direttore d'orchestra che è stato?
https://4.bp.blogspot.com/-ZoRJVEXCQ-s/XGRz_ADj2ZI/AAAAAAAADmM/XyAAwJjRaoMUw5rQ_74hqzsbbs_z9eI_ACLcBGAs/s1600/beethoven.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-ZoRJVEXCQ-s/XGRz_ADj2ZI/AAAAAAAADmM/XyAAwJjRaoMUw5rQ_74hqzsbbs_z9eI_ACLcBGAs/s72-c/beethoven.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/02/se-beethoven-dovesse-nascere-oggi.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/02/se-beethoven-dovesse-nascere-oggi.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare