$show=search

$show=label

Santa Cecilia martire patrona dei musicisti

Santa Cecilia era molto vicina a Dio e pregava molto.

Santa Cecilia martire patrona dei musicisti Secondo il calendario romano, il 22 novembre si celebra la festa di Santa Cecilia, considerata da tutti la patrona indiscussa della musica e dei musicisti. È stata scelta questa data per ricordare il giorno della sua morte, anche se, in verità, non ci sono molte informazioni sulla sua vita.

Di lei si sa che visse a Roma tra il secondo e il terzo secolo dopo Cristo (180 e 230 c.ca), sotto il dominio dell'imperatore Marco Aurelio. Nonostante appartenesse a una delle famiglie più ricche e nobili romane, la giovane Cecilia indossava tuniche di stoffe molto umili. Sin da piccola si era convertita alla religione cattolica, facendo voto di dedicarsi completamente al Signore e di consacrargli la sua verginità. Sennonché il padre e la madre avevano altri piani su di lei.

In verità, poiché la vita di Santa Cecilia non si basa completamente su documenti storici, non si conosce bene il motivo per cui è stata eletta patrona della musica e protettrice dei musicisti. Il pensiero che più accomuna gli studiosi secondo i quali esiste un collegamento tra la Santa e l'arte canora e sonora, si riferisce a quando fu costretta dai suoi genitori a sposare, contro la sua volontà, un uomo di nome Valeriano. Durante la funzione, alcuni musicisti cominciarono a suonare, per tutta risposta, lei cantò la sua devozione a Dio cui aveva donato il tuo cuore.

Si dice che la notte delle nozze, giunto il momento della "consumazione", Cecilia disse al suo sposo che un angelo di Dio la sorvegliava e si prendeva cura di lei. Se qualcuno l'avesse toccata, l'angelo si sarebbe molto arrabbiato e quell'uomo ne avrebbe subito le conseguenze. Se invece l'avesse rispettata, il Signore lo avrebbe amato tanto quanto amava lei.

Sotto le insistenze della moglie, Valeriano si convertì alla Chiesa Cattolica e riuscì a vedere l'angelo di cui parlava Cecilia, così come anche molte altre persone. Quel lavoro di conversione non fu gradito alle autorità dell'Impero romano che, dopo un lungo martirio, la condannarono a morte per decapitazione.

La cripta di Santa Cecilia si trova nelle catacombe di San Callisto di Via Appia, a Roma, dove fu sepolta assieme ai vescovi dell'epoca. In seguito il suo corpo fu trasportato a Trastevere, nella Basilica a lei dedicata.

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Santa Cecilia martire patrona dei musicisti
Santa Cecilia martire patrona dei musicisti
Santa Cecilia era molto vicina a Dio e pregava molto.
https://4.bp.blogspot.com/-HRnRuIzOzIs/XD9p8sDfQQI/AAAAAAAADi8/YVqWLIebtrY-aO1-7tKTHSY_GzuVm1dtACLcBGAs/s1600/santa_cecilia.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-HRnRuIzOzIs/XD9p8sDfQQI/AAAAAAAADi8/YVqWLIebtrY-aO1-7tKTHSY_GzuVm1dtACLcBGAs/s72-c/santa_cecilia.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/02/santa-cecilia-martire-patrona-dei.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/02/santa-cecilia-martire-patrona-dei.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare