$show=search

$show=label

Il maiale e le pecore - Esopo

Morale della favola: È facile mostrarsi spavaldi quando non si corre alcun pericolo.

Il maiale e le pecore - Esopo

Il maiale e le pecore

Esopo

Esopo racconta che un giorno un pastore scoprì un piccolo maiale che si era intrufolato nell'ovile dove teneva rinchiuse le sue pecore.

Dopo un breve momento di sorpresa, immediatamente cercò di catturare il porcello il quale, messo alle strette, si mise a strillare a squarciagola. Non appena il pastore riuscì ad afferrarlo con sue le mani, quello cominciò a dimenarsi e a urlare ancora più forte.

Nonostante gli strilli e le lotte nel tentativo di divincolarsi e fuggire, l'uomo si mise il suo grasso bottino sotto il braccio e cominciò ad avviarsi verso il mercato del paese, intenzionato a portare il maialino dal macellaio.

Le pecore erano rimaste molto stupite e divertite dal bizzarro comportamento del piccolo suino e con gli occhi seguirono tutta la scena. Intanto, il pastore, con il suo corpulento carico, ansimante si avviava verso il cancello d'uscita dell'ovile.

"Perché stai strillando in quel modo?" Chiese in tono sprezzante una delle pecore al maiale, continuando: "Regolarmente il pastore prende una di noi e la porta via. Ma sarebbe davvero vergognoso se facessimo tanto trambusto come stai facendo tu".

"E ti credo!" rispose il maiale, strillando e scalpitando freneticamente, quindi, con disperazione, disse così: "Quando il pastore porta via qualcuna di voi, è semplicemente per prendersi la lana. Lui da me vuole il guanciale, il lardo, le costole, la pancetta, la lombata, il cosciotto e le zampe".

COMMENTI

BLOGGER: 2
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il maiale e le pecore - Esopo
Il maiale e le pecore - Esopo
Morale della favola: È facile mostrarsi spavaldi quando non si corre alcun pericolo.
https://2.bp.blogspot.com/-Br-yERI3eZo/XGmQTcLEofI/AAAAAAAADrM/F-zFTtVL72krA1BIOrP1sPZycSFmt6E9gCLcBGAs/s1600/maiale.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-Br-yERI3eZo/XGmQTcLEofI/AAAAAAAADrM/F-zFTtVL72krA1BIOrP1sPZycSFmt6E9gCLcBGAs/s72-c/maiale.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/02/il-maiale-e-le-pecore-esopo.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/02/il-maiale-e-le-pecore-esopo.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare