$show=search

$show=label

Essere distratti vuol dire che la mente funziona

Avere un vuoto di memoria ogni tanto è normale, ci siamo passati tutti. È con l'avanzare dell'età che queste distrazioni mentali possono farsi più preoccupanti.

Essere distratti vuol dire che la mente funziona Si dice che il "distratto" cammini con i piedi per terra, la testa tra le nuvole e il cuore in mano.

Ebbene, camminare con i piedi per terra vuol dire lottare per trasformare i sogni in realtà, mentre, andare con la testa tra le nuvole, è il compromesso che bisogna accettare con l'immaginazione, la fantasia e la creatività che ci consentono di sognare, ma è con il cuore in mano che facciamo ogni sforzo per realizzare i nostri sogni.

Con il passare del tempo capita che dimentichiamo le cose, e questo è senz'altro indice di buon funzionamento della nostra memoria. Infatti, se noi paragoniamo la nostra meravigliosa mente all'hard disk di un computer, vediamo che ha bisogno di cancellare dei dati per far posto a nuovi file. Insomma, le nostre funzioni mnemoniche devono essere riavviate, pulite e magari rimuovere alcuni ricordi per dare spazio ad altre informazioni.

Quindi, nonostante siamo tutti d'accordo che il nostro cervello sia qualcosa di straordinario, non è certo un archivio con ripiani capienti ed eterni, in grado di ospitare infinite informazioni. La nostra memoria è limitata e noi abbiamo bisogno di risparmiare risorse per essere in grado di reagire con rapidità agli eventi che quotidianamente ci mettono alla prova.

In buona sostanza, seguendo questo concetto, più ci concentriamo per portare a termine i nostri compiti, più impegnativo sarà il nostro sforzo mentale, per cui avremo bisogno di velocizzare nuovi spazi di memoria. Concludendo, sotto un maggiore sforzo razionale, le persone sono più facilmente distratte.

A questo proposito, proprio l'altra sera, mentre camminavo per strada, assorto nei miei pensieri, ho incontrato un amico. Ci siamo fermati a chiacchierare del più e del meno per qualche minuto, poi, mentre stavo per andar via, a un certo punto, gli ho domandato: "Scusa, da che parte stavo andando quando ti ho incontrato?" "Da quella parte", mi ha detto. "Oh, meno male, questo significa che ho già cenato", ho risposto, allontanandomi nella direzione che mi aveva indicato il mio interlocutore.

E a voi, è mai capitato che abbiate dovuto fare un nodo al vostro fazzoletto per ricordarvi di non dimenticare qualcosa?

COMMENTI

BLOGGER: 1
Loading...
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Essere distratti vuol dire che la mente funziona
Essere distratti vuol dire che la mente funziona
Avere un vuoto di memoria ogni tanto è normale, ci siamo passati tutti. È con l'avanzare dell'età che queste distrazioni mentali possono farsi più preoccupanti.
https://1.bp.blogspot.com/-f2uzhOiZwRo/XGpwT5o95kI/AAAAAAAADrY/zMzno-vkOecosCPfCcfXWzxQN3paMHBcACLcBGAs/s1600/distratti.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-f2uzhOiZwRo/XGpwT5o95kI/AAAAAAAADrY/zMzno-vkOecosCPfCcfXWzxQN3paMHBcACLcBGAs/s72-c/distratti.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2019/02/essere-distratti-vuol-dire-che-la-mente-funziona.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2019/02/essere-distratti-vuol-dire-che-la-mente-funziona.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare