$show=search

$show=label

Il segreto del successo secondo Socrate

Socrate era un filosofo greco, considerato da tutti il padre della filosofia occidentale. Il suo allievo più famoso è stato Platone il quale ha insegnato ad Aristotele, che a sua volta è stato il precettore di Alessandro Magno.

Il segreto del successo secondo Socrate Un giorno, un giovanotto si recò a casa di Socrate e gli domandò: "Maestro, sono venuto a cercare la tua saggezza. Mi aiuterai?" Socrate guardò negli occhi il ragazzo e rispose: "Certamente, figliolo, dimmi come posso aiutarti e lo farò." L'altro, replicò: "Voglio avere un grande successo. Ti prego, insegnami tutto ciò che ho bisogno di sapere per arrivare al successo!"

Socrate ascoltò molto attentamente la richiesta del giovane, quindi, gli diede appuntamento l'indomani mattina, sulla riva del fiume, per la risposta.

Il mattino dopo, Socrate chiese al ragazzo di avanzare assieme lui verso il fiume. Mentre camminavano, l'acqua si alzava sempre di più, fino ad arrivare al collo. Tutto a un tratto, con grande sorpresa del giovane, Socrate lo calò di peso con la testa sott'acqua.

Passarono alcuni secondi e al giovane cominciava a mancare il respiro. Cercava di divincolarsi, ma, Socrate, che era un uomo forte e robusto, lo teneva fermo sott'acqua, fino a che l'altro cominciò a diventare cianotico, solo allora, l'anziano maestro lo lasciò libero. Ansimando, il ragazzo uscì con la testa dall'acqua. Una dopo l'altra prese profonde boccate d'aria.

Il giovane era rimasto terrorizzato. Aveva molto viaggiato per incontrare questo vecchio sapiente che egli ammirava e rispettava, ma, nel momento in cui aveva chiesto la sua saggezza, tutto ciò che aveva ricevuto fu di essere messo con la testa sott'acqua. "Mai più - giurò - chiederò il consiglio di Socrate."

Interrompendo questi suoi pensieri, il vecchio gli chiese: "Qual è la cosa che volevi di più quando eri con la testa in acqua?" Il giovane rispose: "L'aria". Socrate concluse: "Questo è il segreto del successo. Se lo desideri tanto quanto l'aria che hai cercato mentre eri sott'acqua, allora l'otterrai."

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il segreto del successo secondo Socrate
Il segreto del successo secondo Socrate
Socrate era un filosofo greco, considerato da tutti il padre della filosofia occidentale. Il suo allievo più famoso è stato Platone il quale ha insegnato ad Aristotele, che a sua volta è stato il precettore di Alessandro Magno.
https://3.bp.blogspot.com/-S--d32puZEk/W8ufgMmcaOI/AAAAAAAADPo/prwB2-D8UqobTxIajeYx8dLFweADpBHvACLcBGAs/s1600/socrate.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-S--d32puZEk/W8ufgMmcaOI/AAAAAAAADPo/prwB2-D8UqobTxIajeYx8dLFweADpBHvACLcBGAs/s72-c/socrate.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/10/il-segreto-del-successo-secondo-socrate.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/10/il-segreto-del-successo-secondo-socrate.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare