$show=search

$show=label

Se vuoi vincere le tue paure, voltati e combattile

La paura ci preserva dal correre rischi, ma, se non saliamo sul ramo più alto, non avremo i frutti migliori.

Se vuoi vincere le tue paure, voltati e combattile L'altro giorno ero seduto su una panchina del parco, intento a leggere il giornale, quando, a un tratto, un ragazzo si è seduto accanto a me. Sono passati alcuni minuti senza dire una sola parola, poi, il giovane mi ha detto: "Scommetto che si sta chiedendo come mai, tra tanti posti, abbia scelto di sedermi proprio accanto a lei". "Veramente non ci stavo pensando - gli ho risposto - ma, immagino che adesso me lo dirai, non è vero?" Mi ha sorriso, poi ha continuato: "Mi sono seduto qui perché quella donna laggiù sta facendo bere al suo Alano l'acqua dalla ciotola".

"Che cosa c'entra tutto questo con il fatto che ti sei seduto qui?" Gli ho chiesto.

"Ecco, vede, sono terrorizzato dai cani di grossa taglia e quel bestione sta bevendo dalla scodella proprio vicino alla ruota della mia bicicletta. Magari si tratta di una mostruosa creatura venuta da chissà dove, che si è travestita da cane. È enorme e ho l'impressione che non gli piaccio". Prima che potessi replicare, il giovanotto, rivolto verso di me, ha continuato: "Lei mi sembra molto meno pericoloso del cane della signora, per cui, se permette, aspetterò che quella bestiaccia abbia finito di bere".

Sono rimasto colpito dalla paura che provava quel giovane nel vedere il cane che beveva dalla scodella. In verità, la vicenda mi ha riportato con la mente a molti anni addietro, quando da bambino mi spaventavo se un cane mi veniva vicino. Temevo che mi avesse morso e trasmesso la rabbia. L'ho raccontato al ragazzo seduto in panchina con me. Lui ha sorriso, poi, ha detto: "Bell'incoraggiamento mi sta dando. Forse avrei dovuto sedermi vicino a qualcuno più coraggioso".

Questo episodio mi ha fatto riflettere sulle paure che spesso ci tengono prigionieri. Mi è venuta in mente una di quelle vecchie parabole che mi raccontava mia nonna. Una in particolare narrava di un bambino che correva veloce, inseguito da una strega che si era trasformata in un gatto. Mentre il bimbo correva, continuava a girarsi e a guardarsi alle spalle.

La prima volta che si era girato, il gatto aveva le dimensioni di una tigre. Il ragazzo urlava dalla paura, ma continuava a correre a gambe levate. La volta successiva che si era guardato indietro, l'animale era diventato così grande da sembrare un elefante. A un certo punto il ragazzo inciampò e cadde a terra. Resosi conto di non poter più proseguire, nonostante lo spavento, si alzò in piedi, deciso ad affrontare il mostro che lo stava inseguendo, quindi, fece un passo verso di esso. L'essere orribile indietreggiò. Mentre il piccolo avanzava, l'altro cominciò a ridursi. Più il bimbo procedeva in avanti, più il mostro si rimpiccioliva, alla fine si trasformò in un topolino e corse via, infilandosi sotto la porta di casa della strega e non si fece mai più rivedere.

Il significato di questa metafora mi sembra abbastanza chiaro, no? Più fuggiamo dalle nostre paure, tanto più esse diventano grandi. Se invece le combattiamo, allora possiamo vincerle. Perciò, se avete qualche paura in questo momento, giratevi indietro e affrontatela.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Se vuoi vincere le tue paure, voltati e combattile
Se vuoi vincere le tue paure, voltati e combattile
La paura ci preserva dal correre rischi, ma, se non saliamo sul ramo più alto, non avremo i frutti migliori.
https://4.bp.blogspot.com/-nzUfLa7o434/W5oonpJneBI/AAAAAAAAC_A/hHY-LJxVKZkyMi25LjbrNNDuV38xpWePACLcBGAs/s1600/paura.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-nzUfLa7o434/W5oonpJneBI/AAAAAAAAC_A/hHY-LJxVKZkyMi25LjbrNNDuV38xpWePACLcBGAs/s72-c/paura.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/09/se-vuoi-vincere-le-tue-paure-voltati-e.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/09/se-vuoi-vincere-le-tue-paure-voltati-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare