La sagra in onore di San Gennaro, a Trecase, è una festa antica, molto sentita e apprezzata.
![[feature] Corsa delle botti a Trecase - Video](https://2.bp.blogspot.com/-vWio-wrnCPI/W6YItAqEFfI/AAAAAAAADCg/2sD-HHaOdHIkjxECKJOQC_RmLclVbztSgCLcBGAs/s1600/corsa%2Bbotti.jpg)
Per quanto riguarda i festeggiamenti, tutto ruota intorno all'immagine del santo patrono, con un calendario ricco di eventi a carattere civile e religioso, a cominciare da sabato, 15 settembre fino a domenica 23 settembre, con serate musicali e tornei di Burraco presso l'oratorio Sac. "Don Giuseppe Tortora", creando un ambiente magico per il divertimento di adulti e bambini.
Non mancano i fuochi d'artificio mattinieri, che aprono le giornate di festa, né si deludono i numerosi visitatori che accorrono per la passeggiata serale, tra le bancarelle di ogni tipo, allestite per l'occasione, sotto le luminarie scintillanti, che colorano le strade del centro storico del Paese.
Tra gli eventi di Venerdì 21 settembre, c'è da segnalare la corsa delle botti e pigiatura dell’uva, che si è svolta questo pomeriggio, a cura dei professori T. Oropallo e P. Carotenuto. Domani, sabato, ci sarà il concerto di Enzo Gragnaniello.
I ragazzi che oggi hanno spinto le botti, nella processione lungo le strade del paese, sono stati preceduti da giovani majorette e seguiti dalla banda musicale, come si può vedere nel video che segue.