$show=search

$show=label

Paralimpiadi: emozionante storia di nove atleti disabili

Lo sport per atleti disabili è dove le diversità si confrontano con uguaglianza e rispetto reciproco.

Paralimpiadi: emozionante storia di nove atleti disabili Lo sport per atleti disabili esiste da oltre un secolo. Già nel 1888 nascevano i primi club sportivi per portatori di handicap a Berlino, in Germania. Tuttavia, fu dopo la seconda guerra mondiale che questo tipo di sport fu ampiamente promosso, con lo scopo di assistere l'enorme numero di veterani, tra militari e civili, che erano stati feriti durante il conflitto (nella foto in alto Beatrice Vio detta Bebe).

I primi giochi Paralimpici si sono svolti a Roma, in Italia, nel 1960, sotto l'egida della federazione mondiale degli ex combattenti, e hanno visto la partecipazione di 400 atleti provenienti da 23 differenti paesi. Da allora i Giochi hanno avuto luogo ogni quattro anni. Dopo 16 anni, nel 1976, a Ornskoldsvik, in Svezia, furono organizzati i primi giochi Paralimpici Invernali. Oggi le paralimpiadi sono diventate il secondo più grande evento sportivo in tutto il mondo e includono una cerimonia di apertura e una di chiusura.

Si racconta che alcuni anni fa, durante le Olimpiadi Speciali di Seattle (Special Olympics USA Games), riservate ai disabili fisici o mentali, nove concorrenti avevano preso posizione sulla linea di partenza, pronti a correre per la gara di Atletica Leggera.

Al comando di partenza dello starter scattarono tutti. Ognuno di essi sognava di tagliare per primo il traguardo e vincere la medaglia d'oro. Cominciarono a correre, ma, a un certo punto, uno di essi, il più giovane, inciampò e cadde sulla pista asfaltata. Dopo aver fatto un paio di capitomboli, il piccolo paratleta cominciò a piangere.

Gli altri otto sentirono piangere il ragazzo, si fermarono e tornarono indietro. Una ragazza affetta da "trisomia 21" (sindrome di Down) si chinò e lo baciò, dicendo: "Questo ti farà stare meglio", poi tutti e nove si diedero la mano e insieme si avviarono verso il traguardo. Gli spettatori presenti nello stadio si alzarono in piedi e cominciarono a battere le mani.

Quel giorno ci fu un'ovazione generale che andò avanti per diversi minuti. Le persone che erano lì, ancora oggi raccontano questa emozionante storia.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Paralimpiadi: emozionante storia di nove atleti disabili
Paralimpiadi: emozionante storia di nove atleti disabili
Lo sport per atleti disabili è dove le diversità si confrontano con uguaglianza e rispetto reciproco.
https://2.bp.blogspot.com/-2Y97VwyV9ys/W0Z1uqTw2CI/AAAAAAAAH8U/5PNukpvTLuwdZpdrSzBxkrTmvc1lz5SzgCLcBGAs/s1600/babe_vio.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-2Y97VwyV9ys/W0Z1uqTw2CI/AAAAAAAAH8U/5PNukpvTLuwdZpdrSzBxkrTmvc1lz5SzgCLcBGAs/s72-c/babe_vio.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/07/paralimpiadi-emozionante-storia-di-atleti-disabili.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/07/paralimpiadi-emozionante-storia-di-atleti-disabili.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare