$show=search

$show=label

L'erba del vicino è sempre più verde

Non sei soddisfatto di ciò che hai? Allora, probabilmente, non sarai mai felice.

L'erba del vicino è sempre più verde L'altro giorno mi trovavo a camminare lungo una strada del centro del Paese, quando a un tratto ho visto alcuni manovali che stavano scavando un fossato. Era il personale della "Gori", la società che gestisce le risorse idriche in Campania. Con addosso dei giubbotti impermeabili fluorescenti, elmetti in testa e stivaloni ai piedi, si accingevano a riparare un guasto nella conduttura pubblica. Un lavoro assai faticoso, oltre che sporco e pericoloso.

Lavoravano laggiù, in quel profondo canale che li ricopriva fino a sopra la testa. Intanto, dai tubi rotti, l'acqua zampillava a frotte, colpendo le pareti franose del fosso, per cui, gli operai erano coperti di fango e detriti.

Ebbene, nel mentre scavavano, hanno iniziato a lamentarsi del duro lavoro che stavano svolgendo, paragonandolo a un vero inferno. Intanto, sopra di loro, sulla strada, si era formato un gruppo di persone che dal ciglio del crepaccio guardavano incuriositi lo svolgersi dei lavori.

Mentre gli uomini che stavano giù si lamentavano della loro orribile attività, i "curiosi" in superficie, evidentemente, disoccupati, che non avevano null'altro da fare, mormoravano con quegli altri, dicendo: "Magari avessi quel lavoro."

Ora, non vorrei certo addentrarmi nel tortuoso campo della psicologia, però, si sa che è nella natura umana il fatto di non essere mai soddisfatti, e, credo, per alcuni versi, sia anche giusto così. Se noi fossimo paghi di ciò che abbiamo, sarebbe finita. Dobbiamo sempre essere insoddisfatti per migliorare. Se siamo contenti per come stanno le cose, non abbiamo lo stimolo che ci fa salire più in alto.

Fin qui è tutto ok, ma, il vero problema dell'umanità non è tanto il volere di più, quanto il desiderare ciò che ha qualcun altro. Noi non siamo mai paghi delle cose che abbiamo, per questo, troppo spesso, vogliamo le cose che appartengono ad altre persone, che ci appaiono migliori delle nostre, in ottemperanza al vecchio detto che dice, l'erba del vicino è sempre più verde.

Non è forse quello che succede a molti di noi? Anche se abbiamo un buon lavoro, troviamo sempre un motivo per lamentarci, mentre altri darebbero chissà che cosa per avere ciò che noi stiamo deplorando.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'erba del vicino è sempre più verde
L'erba del vicino è sempre più verde
Non sei soddisfatto di ciò che hai? Allora, probabilmente, non sarai mai felice.
https://1.bp.blogspot.com/-shCOX2J4tTM/W0i_ed0ed2I/AAAAAAAAH8k/SOHnDBgB-JkaNtedYcYVcxt-g7jI3t2wQCLcBGAs/s1600/operai.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-shCOX2J4tTM/W0i_ed0ed2I/AAAAAAAAH8k/SOHnDBgB-JkaNtedYcYVcxt-g7jI3t2wQCLcBGAs/s72-c/operai.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/07/l-erba-del-vicino-e-sempre-piu-verde.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/07/l-erba-del-vicino-e-sempre-piu-verde.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare