$show=search

$show=label

Perché il giorno si divide in 12 ore e l'ora in 60 minuti

Ecco perché il giorno è diviso in 12 ore, un'ora in 60 primi (minuti), un primo è composto da 60 secondi.

Perché il giorno si divide in 12 ore e l'ora in 60 minuti Il sistema numerico oggi largamente impiegato dall'uomo è "decimale", cioè, avente come base dieci cifre, che sono 0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 9. Gli studiosi sono concordi nell'attribuire le origini di questo metodo di numerazione al fatto che è più facile per gli umani contare con le dita delle proprie mani. Tuttavia, per dividere il tempo, le antiche civiltà hanno usato diversi tipi di numerazione, tra cui, il cosiddetto "duodecimale", avente come base 12 (dozzina), e un altro "sessagesimale", avente come base 60.

La divisione del giorno (e della notte) nelle attuali dodici ore, secondo i ricercatori scientifici, ha avuto le sue radici in Egitto. Dall'alba al tramonto, gli antichi egiziani frazionavano il tempo in dodici parti, semplicemente in base alla lunghezza dell'ombra proiettata da un palo piantato a terra (meridiana). Oltre al collegamento che ha col numero dei cicli lunari in un anno, questo tipo di "divisione dozzinale" è stato attribuito al numero di articolazioni presenti sulle dita di ciascuna mano, pollice escluso, in quanto serviva per contare fino a 12.

Una volta appurate le modalità con cui sono state divise le ore di luce (e quelle al buio) in dodici parti, il concetto della giornata di 24 ore è stato sistemato. Ora, non ci resta che vedere come sia stata fissata la durata di ciascuna ora in 60 minuti e un minuto in 60 secondi.

Quello che si sa è che a quei tempi, gli astronomi greci utilizzavano tecniche astronomiche che erano state precedentemente sviluppate dai Babilonesi in Mesopotamia. I Babilonesi facevano i loro calcoli quotidiani con il sistema sessagesimale, avente come base 60, che a loro volta avevano ereditato dai Sumeri i quali lo avevano sviluppato più di 2000 anni prima di Cristo.

Non si sa esattamente il perché siano stati scelti sessanta simboli. La spiegazione più plausibile è che il 60 è particolarmente indicato per la divisione in frazioni, poiché è il numero più piccolo divisibile per le prime 6 cifre, oltre a poterlo dividere per 10, 12, 15, 20 e 30.

Se ci pensiamo bene, nonostante il sistema sessagesimale non sia più utilizzato per il calcolo in generale, è ancora adoperato per misurare gli angoli e le coordinate geografiche, oltre, come si è detto, al tempo. In pratica, i sumeri divisero il cerchio in 360 gradi (che i romani chiamarono prima parte: "Primi"), quindi, ogni grado fu frazionato in sessanta parti più piccole (che i romani chiamarono seconda parte: "Secondi").

Insomma, quando guardiamo la forma rotonda del nostro orologio, così come la sfera del mappamondo, dobbiamo la loro suddivisione a un sistema numerico antico di 4000 anni, creato dai Babilonesi.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Perché il giorno si divide in 12 ore e l'ora in 60 minuti
Perché il giorno si divide in 12 ore e l'ora in 60 minuti
Ecco perché il giorno è diviso in 12 ore, un'ora in 60 primi (minuti), un primo è composto da 60 secondi.
https://1.bp.blogspot.com/-_j-x4dpTLXI/WvGMdXWxCyI/AAAAAAAAHzE/80f5ZMKujMwW8nArBOnZZy7OzYuY2YFegCLcBGAs/s1600/meridiana.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-_j-x4dpTLXI/WvGMdXWxCyI/AAAAAAAAHzE/80f5ZMKujMwW8nArBOnZZy7OzYuY2YFegCLcBGAs/s72-c/meridiana.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/05/perche-il-giorno-si-divide-in-12-ore-e.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/05/perche-il-giorno-si-divide-in-12-ore-e.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare