$show=search

$show=label

Il coraggio di ammettere i propri errori

Un uomo deve avere il coraggio di ammettere i propri errori, l'intelligenza per trarne profitto e la forza per correggerli (nell'immagine in alto Benito Mussolini).

Il coraggio di ammettere i propri errori L'altra sera ero al ristorante con un amico, quando ho visto una coppia di sposi che avevano una discussione piuttosto animata. A un certo punto, la moglie, esasperata, ha zittito il marito dicendo: "Tu non hai proprio il coraggio di ammetterlo quando sbagli!"

L'osservazione di quella donna mi ha ricordato qualcosa che ho letto non molto tempo fa su Benito Mussolini. La storia raccontava di quando era Primo Ministro italiano.

Una volta Mussolini si trovò nella situazione di dover compiacere un politico, così, dette ordine di spostare un contingente militare da un luogo all'altro. Egli pensò che non facesse molta differenza, inoltre, con quel trasferimento si sarebbe accattivato le simpatie di quella persona. Insomma, pensò che la cosa sarebbe stata vantaggiosa per tutti.

Quando il prefetto Nicola De Cesare, allora segretario personale di Mussolini, ricevette l'ordine, si rifiutò categoricamente di eseguirlo. Era così sconcertato che, a un certo punto, sbottò: "Il Duce deve essere impazzito!"

Non ci volle molto tempo prima che Mussolini venisse a sapere ciò che aveva detto De Cesare. Ci pensò su un momento, poi disse tra sé: "Se De Cesare ha detto che sono un pazzo, vuol dire che devo esserlo, perché il più delle volte ha ragione. Devo vederlo da solo e parlargli." Mentre i due uomini si spiegavano, il Duce si rese presto conto che il suo provvedimento era un grosso errore e senza esitazione lo ritirò.

E voi, che avete letto questa storia, pensate di avere lo stesso coraggio e l'umiltà che ebbe Mussolini? Sareste capaci di ammettere d'aver commesso un terribile errore?

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Il coraggio di ammettere i propri errori
Il coraggio di ammettere i propri errori
Un uomo deve avere il coraggio di ammettere i propri errori, l'intelligenza per trarne profitto e la forza per correggerli (nell'immagine in alto Benito Mussolini).
https://2.bp.blogspot.com/-dokhg39qzbo/WtSrtJbMtkI/AAAAAAAAHs8/E77tflt6WlY1HneW67YHgBHnJ7ExhCV5wCLcBGAs/s1600/mussolini.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-dokhg39qzbo/WtSrtJbMtkI/AAAAAAAAHs8/E77tflt6WlY1HneW67YHgBHnJ7ExhCV5wCLcBGAs/s72-c/mussolini.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/04/il-coraggio-di-ammettere-i-propri-errori.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/04/il-coraggio-di-ammettere-i-propri-errori.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare