$show=search

$show=label

Ecco un errore che nessuno dovrebbe mai fare

Noi possiamo scegliere di stare in una reggia e vederla come una grotta, o stare in una grotta e vederla come una reggia.

Ecco un errore che nessuno dovrebbe mai fare Quand'ero ancora un ragazzo volli fare un esperimento. Mi chiusi in una stanza buia per alcuni minuti, quindi, una volta che le mie pupille furono ben dilatate, fissai direttamente il sole, senza utilizzare alcun tipo di filtro.

Ecco un errore che nessuno dovrebbe mai fare, poiché, l'esposizione diretta ai raggi solari, mi causò una "retinopatia temporanea", cioè, la cecità momentanea dovuta al disturbo della retina, come succede quando si guarda a occhio nudo l'eclissi di sole. Dovettero passare parecchi giorni affinché quella "macchia" svanisse completamente dalla mia vista.

A un certo punto, avevo cominciato a temere che il sole mi avesse rubato per sempre la capacità di vedere le bellezze del mondo intorno a me. Ero terrorizzato dal quel disco plumbeo nei miei occhi, che m'impediva di vedere qualsiasi altra cosa. Temevo di essermi causato un danno permanente. La prospettiva di perdere la vista quasi mi paralizzava e, in effetti, se avessi fissato ancora per qualche minuto il sole, probabilmente avrei perso definitivamente ogni visione.

Riuscite a immaginare di perdere la vista? Sarebbe sicuramente un'esperienza devastante che cambierebbe completamente la nostra vita. La vista è un bene prezioso che spesso è dato per scontato fino a quando non viene minacciata, come è accaduto a me, solo allora le diamo il giusto valore.

Se ci pensiamo bene, noi abbiamo un altro modo di "osservare" le cose, che non è collegato direttamente alla nostra capacità fisica di vedere, bensì, ha a che fare con la nostra propensione di scegliere come guardiamo alla vita. Per esempio, avete un conoscente o un collega di lavoro che è sempre molto critico? Uno che trova continuamente i difetti nel prossimo, che pare stia lì, in attesa di sorprendere qualcuno in errore, che raramente si complimenta con gli altri e che è più propenso a contestarli, anziché cercare di diventare loro amico? Ecco, quella persona vede il mondo in una luce completamente diversa.

In genere, chi è sempre negativo nei confronti degli altri, vive in un mondo ostile e spaventoso. La frustrazione lo rende cieco alla bellezza della natura, che è proprio fuori dalla sua finestra. Così come me, che dubitai di non vedere più la luce dopo aver guardato il sole, quella persona potrebbe non vedere più la felicità.

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: Ecco un errore che nessuno dovrebbe mai fare
Ecco un errore che nessuno dovrebbe mai fare
Noi possiamo scegliere di stare in una reggia e vederla come una grotta, o stare in una grotta e vederla come una reggia.
https://4.bp.blogspot.com/-Ugo00yQMU2k/Wtipzojvz2I/AAAAAAAAHuc/RyrSoOQ4CfMox-CZFDj1qimVxGM8GEIfACLcBGAs/s1600/finestra.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-Ugo00yQMU2k/Wtipzojvz2I/AAAAAAAAHuc/RyrSoOQ4CfMox-CZFDj1qimVxGM8GEIfACLcBGAs/s72-c/finestra.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/04/ecco-un-errore-che-nessuno-dovrebbe-mai.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/04/ecco-un-errore-che-nessuno-dovrebbe-mai.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare