$show=search

$show=label

San Francesco e il novizio cappuccino - Anonimo

Morale della favola: Un buon predicatore è colui che mette in pratica ciò che dice - San Francesco d'Assisi

San Francesco e il novizio cappuccino - Anonimo

San Francesco e il novizio cappuccino

Anonimo

San Francesco non si è mai preoccupato di insegnare ai suoi fratelli un metodo proprio di preghiera, ma ciò non gli ha impedito di essere una guida sicura, al tempo stesso, un esempio vivente nel cammino della fede.

C'è una novella nella vita del Santo d'Assisi che narra di quando il "mendicante poverello" istituì l'Ordine dei frati minori. Un giorno Francesco invitò un giovane novizio, all'inizio della sua formazione di cappuccino, ad accompagnarlo nella sua missione di predicazione nel vicino villaggio.

Mentre proseguivano a piedi, il ragazzo notò che Francesco era molto lento nel camminare e che spesso si fermava lungo la strada per soccorrere le persone in difficoltà.

Ad un certo punto c'era un uomo a terra, ferito, e Francesco si fermò prontamente. Chiese quali fossero i bisogni del sofferente e solo dopo aver effettuato le cure mediche del caso, proseguì il suo viaggio. Fecero appena pochi passi e incontrarono un senzatetto che stava morendo di fame. Di nuovo, Francesco si fermò, si avvicinò al poveretto e gli diede da mangiare.

I due viandanti andarono avanti così per tutto il giorno, incontrando persone bisognose, e ogni volta Francesco si prendeva cura di loro come meglio poteva, fino a quando il sole si avvicinò all'orizzonte.

Finalmente, al tramonto, Francesco disse al novizio che era ora di fare ritorno al loro convento per le preghiere della sera. Il giovane frate volle precisare: "Padre, avevi detto che saremmo venuti in città per predicare alla gente, ma non abbiamo detto una sola parola per tutto il giorno!"

Francesco gli sorrise, poi rispose: "Fratello mio, oggi abbiamo fatto il miglior tipo di predicazione. Con le nostre azioni abbiamo diffuso il Vangelo di Gesù."

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: San Francesco e il novizio cappuccino - Anonimo
San Francesco e il novizio cappuccino - Anonimo
Morale della favola: Un buon predicatore è colui che mette in pratica ciò che dice - San Francesco d'Assisi
https://4.bp.blogspot.com/-uBbG9iXGnqc/WqUaqGC35II/AAAAAAAAHfY/Dci-7qbViqgy9b_bsh07idVqyQlOEdNLwCLcBGAs/s1600/San_francesco.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-uBbG9iXGnqc/WqUaqGC35II/AAAAAAAAHfY/Dci-7qbViqgy9b_bsh07idVqyQlOEdNLwCLcBGAs/s72-c/San_francesco.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/03/san-francesco-e-il-novizio-cappuccino.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/03/san-francesco-e-il-novizio-cappuccino.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare