$show=search

$show=label

L'arte di combattere senza lottare di Tsukahara Bokuden

Un abile spadaccino di nome Tsukahara Bokuden, vissuto in Giappone nel XVI secolo, dopo aver vinto in duello i migliori esperti di arti marziali, sviluppò la filosofia del combattimento senza fare uso delle armi.

L'arte di combattere senza lottare di Tsukahara Bokuden Il famoso maestro di sciabola Tsukahara Bokuden, stava attraversando il lago Biwa su una zattera con altri viaggiatori. Tra loro c'era un giovane samurai molto arrogante, che non smetteva di vantarsi con tutti delle sue eroiche imprese e della grande maestria che aveva nell'uso della spada. A sentirlo, pareva fosse il numero uno di tutto l'Oriente. Il fatto è che tutti gli altri viaggiatori gli credevano e lo ascoltavano con ammirazione mista a timore.

Non proprio tutti, perché Bokuden se ne stava tranquillamente in disparte, senza minimamente interessarsi a quel mucchio di sciocchezze. Il samurai se ne accorse e, seccato, gli si avvicinò, chiedendo: "Hai addosso due spade, se anche tu sei un samurai, perché non hai detto nemmeno una parola?"

Senza minimamente scomporsi, il Maestro rispose: "Non sono interessato alle tue parole, e poi, la mia arte è molto diversa dalla tua, consiste nel non sconfiggere l'altro, e nel contempo non rimanere sconfitto."

Il giovane guerriero restò confuso, si grattò la testa e chiese: "Ma allora, qual è la tua tecnica?" "È l'arte di combattere senza fare uso delle armi", rispose l'altro. "In questo caso, perché porti con te due spade?" Ribatté il primo. "M'impongono di rimanere padrone di me stesso per non rispondere alle provocazioni. È questa la sfida a cui mi sottopongo ogni giorno", fu la risposta del maestro.

Esasperato il samurai continuò:
- "E pensi davvero di poter combattere contro di me senza impugnare la spada?"
- "Perché no? È persino possibile che io vinca!"

A quel punto, il samurai si girò verso il barcaiolo e gli ordinò di accostarsi alla riva più vicina, ma Bokuden suggerì che era meglio andare su un'isola, lontano dalle abitazioni, per non provocare tafferugli e stare più tranquilli. Il samurai fu d'accordo. Quando più avanti la zattera raggiunse un'isola disabitata, il giovanotto saltò a terra e sguainò la spada, pronto a combattere.

Bokuden prese con una certa cura le sue due spade e le consegnò al barcaiolo. Mentre si preparava per saltare a terra, improvvisamente, con destrezza, afferrò il palo dalle mani del vogatore e lo puntò a terra, spostando la zattera in avanti, che subito si allontanò, spinta dalla corrente.


L'anziano maestro si rivolse allo sbalordito samurai rimasto sull'isola deserta e gli disse: "Hai visto? Questa è l'arte di combattere senza lottare!"

COMMENTI

GOOGLE+:
Nome

Acquario Aeronautica Militare Animali Anonimo Ariete Armi Astrologia Belle Benessere Bilancia Buddha Caccia Cancro Capricorno Carabinieri Charles Perrault Concorsi Divertenti Domande frequenti Esercito Italiano Esopo Facebook Fascino Favole Fedro fratelli Grimm Gemelli Guardia di Finanza Instagram La Fontaine Leone Libri Luoghi Marina Militare Oroscopo Paulo Coelho Pesci Polizia di Stato Polizia Penitenziaria Proverbi Ricette Sagittario Scorpione Selma Lagerlof Snapchat Social Società Sport Storie Tecnologia Toro Trilussa Tristi Vere Vergine Video Vigili del Fuoco
false
ltr
item
2.3: L'arte di combattere senza lottare di Tsukahara Bokuden
L'arte di combattere senza lottare di Tsukahara Bokuden
Un abile spadaccino di nome Tsukahara Bokuden, vissuto in Giappone nel XVI secolo, dopo aver vinto in duello i migliori esperti di arti marziali, sviluppò la filosofia del combattimento senza fare uso delle armi.
https://1.bp.blogspot.com/-RSSeX1gOG1I/WoRaHYYSijI/AAAAAAAAHYw/NHfD4pABX2IZiPukG8JzZSDYiySZvpS4ACLcBGAs/s1600/tsukahara_bokuden.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-RSSeX1gOG1I/WoRaHYYSijI/AAAAAAAAHYw/NHfD4pABX2IZiPukG8JzZSDYiySZvpS4ACLcBGAs/s72-c/tsukahara_bokuden.jpg
2.3
http://www.duepuntotre.it/2018/02/larte-di-combattere-senza-lottare-di.html
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/
http://www.duepuntotre.it/2018/02/larte-di-combattere-senza-lottare-di.html
true
6528433828354979305
UTF-8
Nessun contenuto VEDI TUTTO Leggi tutto Rispondi Cancella Cancella di Home PAGINE POSTS Vedi tutto CONSIGLIATI TAG ARCHIVIO CERCA TUTTI I POSTS Nessun contenuto Vai alla home Domenica Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Diecmbre Gen Feb Mar Apr Maggio Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic adesso un minuto fà $$1$$ minuti fà un'ora fà $$1$$ ore fà ieri $$1$$ giorni fà $$1$$ settimane fà più di 5 settimane fà Followers Follow CONDIVIDI PER SBLOCCARE QUESTO CONTENUTO Condividi Copia Seleziona Copiato! Impossibile copiare, clicca [CTRL] + [C] (o CMD+C per Mac) per copiare